Community Aerospace & Defense

PDF version

 

È una comunità che opera come centro di interesse e approfondimento di tematiche che riguardano il Project Management in ambito Aerospazio e Difesa, settore che rappresenta un'eccellenza italiana a livello internazionale. 

Uno dei luoghi di discussione e confronto della Community Aerospace and Defense (A&D) è il gruppo Linkedin tematico costituito dal PMI-SIC.

Attraverso questa comunità il PMI-SIC si propone di instaurare relazioni con soggetti che operano nel settore Aerospazio e Difesa. Rientra in quest'ottica la collaborazione con il Center for Near Space (CNS), centro di competenza spaziale dell’Italian Institute for the Future (IIF).

Tra le attività svolte dalla Community A&D si evidenzia il progetto Air Traffic Management (ATM), costituito da un ciclo di seminari sull'omonima disciplina dell’aviazione civile che si occupa della gestione del traffico aereo, con il coinvolgimento come docenti di operatori dell'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAV).

Il progetto ATM è stato inquadrato nella legge 107 del 2015 (la “Buona Scuola”) in quanto ha messo in pratica l’integrazione di scuola e università con il mondo del lavoro; si è svolto tra gennaio e febbraio 2017 in collaborazione con la Fondazione PMIEF, l'Università Parthenope e i seguenti istituti:

  • Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Carnaro - Marconi - Flacco - Belluzzi" - Indirizzo Aeronautico di Brindisi;
  • Istituto di Istruzione Superiore “Euclide” di Bari;
  • Istituto Tecnico Aeronautico “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni (Caserta);
  • Polo Tecnico  Fermi-Gadda di Napoli.