Il Board del PMI-SIC

PDF version

PAOLA MOSCA - Presidente
Laureata in Fisica, si occupa attualmente di Organizzazione e Project Management come consulente di azienda.
Ha iniziato la sua carriera in Olivetti nel campo dell'automazione industriale, continuando in Italtel Telematica e Olivetti Ricerca nel campo delle telecomunicazioni e successivamente, a partire dal 2000, in Sema, maturando negli anni sempre maggiore interesse ed esperienza nella gestione dei progetti. Nel 2008 è approdata in Engineering Ingegneria Informatica dove è rimasta fino al 2017 ricoprendo, negli ultimi anni per un anno e mezzo, la carica di Direttore Tecnico dell’area Telecomunicazioni a San Paolo (Brasile).
È stata una dei soci fondatori del PMI Southern Italy Chapter e nel corso degli anni ha partecipato attivamente al Chapter come membro del Board.
Ha conseguito le certificazioni PMP (nel 2003), Executive Master in Business Administration presso Stoà (nel 2008), Yoga Laughing Leader (nel 2013) e Business Coach presso la Scuola Italiana di Life&Corporate Coaching (nel 2014).
Tra i suoi interessi, la valorizzazione delle competenze delle risorse umane, il coaching e le soft skill nelle varie declinazioni e sfumature.

ANGELO ELIA - Vice Presidente Organizzazione
Laureato in Economia e Commercio, lavora da oltre venticinque anni nel settore IT in ambito bancario e finanziario. È attualmente Program Manager in Engineering Ingegneria Informatica dopo aver lavorato per altre primarie aziende quali Cedacri e Sistemi Informativi (gruppo IBM Italia).
Ha gestito progetti di diversa complessità riguardanti la realizzazione, l’avviamento e l’integrazione di sistemi informativi in contesti nazionali e internazionali. Ha guidato comitati tecnici istituiti per l’attuazione di cambiamenti normativi in ambito bancario. Ha ricoperto il ruolo di IT Service Manager, coordinando servizi di gestione applicativa in contesti mono e multi cliente.
È stato coautore di un un lavoro di ricerca sui percorsi di carriera dei Project Manager, ottenendo nel 2020 la pubblicazione di un articolo sul Project Management Journal ("Is the Project Manager’s Road to Success Paved Only with Clear Career Paths?: A Dominance Analysis of the Additive Contributions of Career Attitudes and Employability Factors") e di un post su LSE Business Review ("In the era of the project economy, are project managers satisfied?").
Nel 2011 ha conseguito la certificazione PMP ed è diventato socio del PMI Southern Italy Chapter, dove è già stato membro del Board per quattro anni (dal 2016 al 2019).

MARIA TERESA BALDASSARRE - Vice Presidente Tesoriere
Laureata in Informatica con lode presso l'Universita degli Studi di Bari, Dottorato di Ricerca in Software Product Quality presso la stessa università in collaborazione con l’Università Politecnica di Madrid, dal 2002 è Docente presso l'Università degli Studi di Bari all’interno del Dipartimento di Informatica, dove si occupa di qualità del software e gestione dei progetti.
È socio fondatore di SER&Practices, società spin-off dell’Università di Bari, che ha contribuito ad avviare operativamente curando in particolar modo gli aspetti connessi alle certificazioni di qualità, ai processi di business, alla redazione di bilanci di esercizio e alla gestione della tesoreria aziendale. 
Dal 2010 è membro del Comitato Direttivo del Branch Puglia del PMI SIC, con delega alla gestione eventi. Ha curato campagne di sponsorship internazionali oltre che la rendicontazione e gestione finanziaria di eventi.

Vincenzo D'Errico

VINCENZO D'ERRICO - Vice Presidente Sviluppo Professionale
Laureato in Ingegneria Aeronautica, ha conseguito un MBA presso il MIB School of Management di Trieste e un master internazionale in ambito aeronautico per la gestione di progetti presso l’European Consortium for Advanced Training in Aerospace di Tolosa.
Lavora dal 2001 in Alenia Aermacchi, dal 2016 confluita in Leonardo (ex Finmeccanica).
In azienda ha avuto la possibilità di maturare significative esperienze in Italia e all’estero, partecipando ad alcuni tra i principali progetti del settore delle aerostrutture, con una lunga esperienza negli Stati Uniti, a Seattle, e presso fornitori in Turchia. Ha ricoperto l’incarico di Responsabile di Controllo Programmi prima di passare all’attività attuale nell’ambito del Project Risk Management di Corporate.
Nel 2007 ha conseguito la certificazione PMP ed è diventato socio del PMI-SIC. Dal 2010 è membro del Board, nell’ambito del quale ha ricoperto diversi incarichi. 

Edoardo Grimaldi

EDOARDO GRIMALDI - Direttore Programma Eventi
Laureato in Ingegneria Elettronica, lavora dal 1988 in IBM Italia ricoprendo il ruolo di Project Manager su progetti di System Integration di ampie dimensioni, curando tutti gli aspetti connessi al progetto: definizione degli obiettivi, stima dei costi e dei tempi e relativa pianificazione/controllo, integrazione di componenti complesse ed eterogenee, gestione e coordinamento di personale IBM e di terze parti, gestione dei rapporti con i clienti.
Ha gestito complessi progetti informatico-organizzativi su clienti di diversi settori, coordinando team anche internazionali.
Ha lavorato come Consultant in alcune attività di Business Process Re-engeneering, di Business Development Executive (Associated Partner) e di Security Risk Analyst.
È stato uno dei soci fondatori del PMI Southern Italy Chapter e nel corso degli anni è stato più volte membro del Board.

VINCENZO TESTINI - Direttore Membership
Laureato in Scienze dell’Informazione, è attualmente Head of Delivery in Exprivia Spain, con responsabilità di sviluppo del Business, gestione dei progetti ed erogazione di servizi software. In Exprivia ha ricoperto anche il ruolo di PMO Manager della BU SAP dal 2013 al 2016. Ha maturato esperienze in contesti nazionali e internazionali presso aziende quali ENI, ENEL, Poste Italiane, Mediaset, Banca Intesa, Unicredit, Nazioni Unite.
Nel 2005 ha conseguito la certificazione Project Management Professional (PMP), nel 2011 la certificazione ITIL V3 Foundation e nel 2014 la certificazione PRINCE2 Foundation. Nel 2010 ha conseguito un Master in Business Administration.
Speaker al PMI EMEA Global Congress di Londra nel 2015 (“Can PMO support Mid-Companies in Globalization Processes?”), al PMI Region 8 Meeting di Atene nel 2016 (“Project Management Olympic Games: when the Chapter meets the Schools”) e al PMI EMEA Global Congress di Roma nel 2017 (“Statement-Driven Risk Management: An Alternative Risk Analysis Tool”).
Dal 2016 è membro del Comitato di Programma e revisore dell’ESEM (Empirical Software Engineering and Measurement), una delle conferenze di maggior prestigio a livello mondiale nell’ambito dell'Ingegneria del Software.

ENRICO VICECONTE - Direttore Sviluppo Territoriale e Marketing
Laureato in Ingegneria Elettronica, dopo una decennale esperienza nei sistemi informativi e nell'automazione industriale, ha sviluppato un interesse scientifico e professionale per lo sviluppo organizzativo e per il management che lo ha portato ad avviare, a inizio anni 90, i primi programmi di formazione manageriale in Stoà, Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d'Impresa, dove dirige il Master in Human Resource Management.
È stato docente a contratto per sette anni presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (oggi Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli) e per un anno presso la Facoltà di Economia dell'Università di Napoli Federico II.
Ha pubblicato su: Harvard Business Review (edizione italiana), L'impresa (Gruppo Sole24 ore), Sviluppo & Organizzazione, Persone e conoscenze, Quaderni di Management. È co-autore in volumi usciti per Franco Angeli, Guida, ESI, Sistemi Editoriali, CLEAN, CUEN. È redattore dei blog: Management e Bicocca Training & Development Center.
È socio del PMI Southern Italy Chapter dal 2013.

ANDREA INNOCENTI - Direttore Comunicazione
Laureato in Matematica, lavora nella struttura di PMO / Digital Business Partner di Intesa Sanpaolo e svolge abitualmente attività di docenza sul Project Management.
Ha una pluridecennale esperienza in Project Management e in PMO nel mondo bancario, dove ha coordinato importanti progetti e team funzionali. Il suo primo lavoro è stato in IBM.
È certificato CGEIT (Certified in the Governance of Enterprise IT – rilasciato da ISACA) e ha un master in progettazione europea. È co-autore del Glossario dei termini di Project Management (2014). È stato revisore della final draft del PMBOK Guide – 6th edition e Subject Matter Expert del Practice Standard for Work Breakdown Structures del PMI. È stato traduttore in italiano di materiali della PMI Educational Foundation (PMIEF).
È socio del PMI Southern Italy Chapter dal 2015.
Dal 1994 è volontario della "Misericordia di Campi Bisenzio", ente nonprofit che opera nel campo della sanità, dei servizi sociali e della protezione civile.

ANGELO DIMARTINO - Direttore Community Management
Laureato in Economia e Commercio, lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Account Manager in ambito Pubblica Amministrazione Locale dopo aver lavorato nella stessa azienda come Project Manager. In precedenza, è stato per quattro anni ricercatore universitario e poi per sei anni Business Unit Manager in Eka Srl.
Ha gestito progetti di grandi dimensioni ed elevata complessità nell’ambito industriale manifatturiero in contesti nazionali e internazionali e nell'ambito Pubblica Amministrazione Locale. Ha coordinato diversi progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei.
Nel 2006 è stato tra i fondatori della società cooperativa Naica, allo scopo di offrire servizi ad alto valore aggiunto ad attori pubblici e privati. Nel 2013 è stato tra i fondatori dell’associazione The Qube, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere i giovani imprenditori nella creazione d’impresa.
Nel 2019 è diventato socio del PMI Southern Italy Chapter e nel 2020 ha conseguito la certificazione PMP.
Tra i suoi principali interessi, l’innovazione tecnologica, il coaching e il miglioramento continuo dei processi nelle aziende.