TRIZ: Innovazione sistematica, creatività e tecniche inventive – Parte II

TRIZ: Innovazione sistematica, creatività e tecniche inventive - Parte II

Quando

25 Maggio 2022    
6:30 pm - 7:30 pm

Costo

Iscrizioni chiuse

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

SI

I due webinar – della serie “Gestione dell’Innovazione” – propongono ai Project Manager un collaudato approccio strutturato al problem solving inventivo. La conoscenza di tale tecnica è uno strumento in più per animare le sessioni di lavoro centrate sul “prodotto” che il progetto consegnerà e per migliorare la fase di raccolta dei requisiti. Il suggerimento è di innovare in modo sistematico e continuativo, con metodi e strumenti che aiutano l’impresa a impostare il problema e a individuare possibili soluzioni. Una di queste metodologie a supporto delle imprese è TRIZ, un metodo e un insieme di strumenti atti a codificare il processo creativo in ambito tecnico e renderlo così ripetibile. Lo scopo della metodologia TRIZ è vincere l’inerzia psicologica nell’elaborare soluzioni progettuali, superando le contraddizioni tecniche. Nel corso dei due incontri si porrà in evidenza anche il tema della proprietà intellettuale delle soluzioni inventive sviluppate nei progetti.

 

Programma

– TRIZ: Innovazione sistematica, creatività e tecniche inventive (parte I) – 28 aprile 2022

– TRIZ: Innovazione sistematica, creatività e tecniche inventive (parte II) – 25 maggio 2022

Speaker: prof. Francesco Sacerdoti

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla locandina dell’evento.

 

La partecipazione a ciascun evento permette di acquisire 0.5 PDU di tipo Technical e 0.5 PDU di tipo Leadership valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. È necessario iscriversi a ognuno dei due eventi in programma.

La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto di registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
27
28
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
Power skills. Il Project Management per la Società 5.0
Le tecnologie introdotte negli ultimi trent’anni hanno modificato radicalmente la società, le organizzazioni e la vita di ciascun individuo. Ciò che colpisce dell’innovazione tecnologica negli [...]
Il Project Management per l’innovazione dell’istruzione e della formazione
29 Giugno 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti, i professionisti dell'istruzione e della formazione devono affrontare sfide complesse per supportare le persone nel potenziamento delle competenze per [...]
Transforming Sustainability Strategies into Projects: a Fireside Chat with Padraic O’Reilly (TUS)
12 Luglio 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
The imperative swift towards a climate-natural economy requires project management professionals to provide organisations with the necessary tools to support, one project at a time, [...]
Events on 26 Giugno 2023

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.