Promuovere il cambiamento nelle organizzazioni: The nudging approach

PDF version

Gli spazi del cambiamento nelle organizzazioni investono direttamente il comportamento degli individui in misura sempre più consistente, a fronte e in conseguenza di un inevitabile processo di riarticolazione delle organizzazioni e un sempre maggiore livello di responsabilizzazione dei soggetti. L’innovazione tecnologico-digitale, la moltiplicazione dei profili professionali e delle competenze, la disarticolazione degli assetti organizzativi, ecc. impongono di adottare nuove strategie di modellamento delle condotte individuali.

L’approccio “nudging” mutua i riferimenti teorico-metodologici dall’economia comportamentale, che considera il ruolo determinante del sostegno positivo e dei suggerimenti e degli aiuti indiretti per influenzare le scelte comportamentali dell’individuo, a differenza delle strategie di imposizione, di controllo, percepite come vincolate e non frutto di libera scelta.

L’approccio ha una sua connotazione positiva in quanto considera i fattori di facilitazione contestuale e di relazione basati sulla logica della “spinta gentile”.

Appuntamento Giovedì 5 Novembre 2020 - dalle 13:00 alle 14:00


Data: 

Giovedì, 5 Novembre, 2020

Programma: 

Questo è il secondo di un ciclo di tre webinar organizzati dal PMI-SIC con il prof. Giancarlo Tanucci, professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e di Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Europea di Roma.

I webinar si terranno con cadenza mensile nel periodo che va da ottobre a dicembre 2020.

Relatori: 

Nome: 

Giancarlo

Cognome: 

Tanucci

PDU: 

SI

Numero PDU Technical: 

0.00

Numero PDU Leadership: 

0.00

Numero PDU Strategic: 

1.00

Mail per informazioni: 

Tipo di evento: 

Webinar