Quando
Costo
Dove
Corso Resina, 283, 80056 Ercolano NA, Ercolano , Napoli
Tipo evento
PDU
1.5 PDU di tipo Power Skills & 1 PDULe tecnologie introdotte negli ultimi trent’anni hanno modificato radicalmente la società, le organizzazioni e la vita di ciascun individuo. Ciò che colpisce dell’innovazione tecnologica negli ultimi decenni, non è solo la radicalità del cambiamento, ma anche la sua rapidità. Ampie porzioni della società (non solo gli anziani) e dell’industria non hanno fatto ancora in tempo ad assorbire le tecnologie del web 2.0, che già queste risultano obsolete e, addirittura, due generazioni tecnologiche – 3.0 e 4.0 – si sono avvicendate. Questo scorrere di cifre, che può talvolta apparire un eccesso mediatico, riflette uno sviluppo tecnologico senza precedenti nella storia. Nessuna sorpresa, quindi, se mentre si cercava di comprendere a fondo le caratteristiche e le dinamiche dell’industria 4.0, si sia già cominciato a parlare di industria e Società 5.0.
C’è però una differenza di fondo fra la natura della società 5.0 e quella delle rivoluzioni tecnologiche precedenti. La differenza sta proprio nel fatto che, mentre le precedenti transizioni erano guidate dai progressi della tecnologia, la transizione alla Società 5.0 è frutto della precisa scelta delle istituzioni, in primo luogo l’Unione Europea, di rimettere al centro l’uomo, i suoi bisogni e le sue esigenze.
Da tempo e da più parti, ormai, si segnalava che lo sviluppo tecnologico incontrollato, pur offrendo straordinarie opportunità, rischia di produrre anche squilibri e fratture, con rischi per il benessere economico e personale di molti. Gli ultimi sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale, ad esempio, sono stati accolti con entusiasmo da alcuni, con preoccupazione da altri, vista la capacità dei nuovi strumenti di sostituire l’uomo in molti compiti di natura intellettuale.
L’espressione “Società 5.0” rappresenta, dunque, non tanto una rivoluzione tecnologica emergente, quanto un programma politico che ha l’obiettivo di riportare la tecnologia al servizio dell’uomo e non viceversa.
In questo quadro il Project Management svolge, come in ogni transizione e tanto più per le transizioni programmate, un ruolo centrale. Un programma di ampia portata come la Società 5.0, richiede una capacità progettuale nuova. Ciascuno di noi, come individuo e come parte di una o più organizzazioni, si troverà coinvolto in progetti finalizzati a governare la transizione e il prezzo dell’insuccesso sarà essere lasciati indietro.
Il Project Management, allora, deve diventare una capacità diffusa. Una capacità complessa che comprende le competenze tecniche e capacità trasversali da sempre parte della disciplina, ma anche competenze e capacità nuove, che consentano di confrontarsi con gli attuali strumenti tecnici.
Chi si occupa di Project Management non può assumere un atteggiamento di opposizione alla tecnologia, ma deve al contrario appropriarsene e integrarla nelle proprie pratiche lavorative, guidando i processi piuttosto che subirli.
Durante l’evento avverrà anche la premiazione del team universitario che ha vinto l’ultima edizione della Challenge inter-ateneo.
(Ulteriori informazioni su PMI Challenge Ed. 2022/2023 al seguente link)
Programma
Progetti 5.0: l’intelligenza artificiale generativa al servizio dei Project Manager
Power skills per i leader delle trasformazioni 5.0
Navigare la complessità nella Società 5.0
Premiazione Challenge inter-ateneo
Per ulteriori dettagli vedi la locandina.
La registrazione all’evento sarà possibile fino al giorno 25 giugno ore 23:00.
—
La partecipazione all’evento permette di acquisire 1.5 PDU di tipo Power skills e 1 di tipo Business Acumen valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. I posti sono limitati e sarà data precedenza ai soci del PMI-SIC. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.
Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.