PM e gestione economica dei progetti – partecipazione in presenza

PM e gestione economica dei progetti - partecipazione in presenza

Quando

10 Dicembre 2022    
9:30 am - 11:30 am

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Stazione Marittima di Salerno
Stazione Marittima di Salerno, Via Molo Manfredi, 84121 Salerno, Salerno

Tipo evento

PDU

1,5 di tipo Ways of Working
Sto caricando la mappa ....

L’evento, della durata di 120 minuti, ha lo scopo di illustrare i processi che il PM che lavora in azienda dovrebbe seguire per la gestione economica dei progetti legati a contratti stipulati con clienti.

Si parlerà degli aspetti economici lungo tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto: dalle attività di pricing e preparazione della proposta economica alla conclusione del progetto, con un focus sul monitoraggio in corso d’opera di costi, ricavi e importi da fatturare.

La parte introduttiva comprenderà la spiegazione del metodo Earned Value Management (EVM) e di alcuni concetti base in ambito economico e aziendale, quali costi, ricavi, margine, markup e fatturato.

Quindi, quanto spiegato nell’introduzione sarà applicato a un caso pratico di progetto: il caso di studio sarà portato avanti attraverso l’utilizzo di un semplice tool per il controllo economico dei progetti.

Speaker: Angelo Elia, Program Manager, Vice Presidente PMI Southern Italy Chapter

Lo speaker interagirà con i partecipanti, anche in ottica di confronto sulle esperienze professionali legate ai diversi contesti lavorativi.

L’evento si terrà nella doppia modalità in presenza, presso la Stazione Marittima di Salerno, Via Molo Manfredi, 84121 Salerno, e in remoto attraverso la piattaforma Zoom del PMI-SIC.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1,5 PDU di tipo Ways of Working valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter e previo pagamento della relativa quota di registrazione. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento.

Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.or

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
28
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
9:00 AM - Forum PMI 2025
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
PROGRAM MANAGEMENT@WORK - I nuovi performance domain  in azione
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri e attività di approfondimento degli standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
#StorieDiPM – Live from Bari – Episode 2
29 Maggio 2025    
6:45 pm - 8:00 pm
Quest’anno il Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter avvia un’iniziativa per approfondire la conoscenza dei propri soci e del contesto in cui operano, per [...]
Sicilia on the road: colazione con il Branch – Quinta tappa @Catania
31 Maggio 2025    
9:30 am - 12:15 pm
Sabato 31 Maggio 2025, il Branch Sicilia propone a Catania una colazione/brunch dedicata a soci e volontari attivi; l'incontro si terrà presso il Bar La [...]
Forum PMI 2025
13 Giugno 2025    
9:00 am - 6:00 pm
La nostra vita personale e professionale è sempre più ricca di progetti e al centro di questi, che riguardino il raggiungimento di piccoli traguardi o [...]
Verso la Project Economy
26 Giugno 2025    
3:00 pm - 4:00 pm
Il Project Management Institute (PMI), istituto leader nel campo del Project Management a livello internazionale, ha introdotto nel 2019 il termine “Project Economy“. Questo termine [...]
Eventi su 29 Maggio 2025
Eventi su 13 Giugno 2025
Forum PMI 2025
13 Giu 25
Bari
Eventi su 26 Giugno 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.