Lavoro da Remoto e Smart Working: "Le nuove sfide dell’organizzazione del lavoro"

PDF version

 

Il periodo storico che stiamo vivendo ha portato a un cambiamento nell’approccio al lavoro: dall’ufficio al lavoro a distanza.

 

In collaborazione con l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, e in particolare con le commissioni tematiche di Project Management e ICT dello stesso, si è organizzato un workshop gratuito, della durata di 3 ore, in programma per giovedì 10 dicembre 2020, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, intitolato “Lavoro da remoto e Smart Working”, per illustrare i fondamenti di due modalità operative, di metodologie e strumenti in ambito lavorativo, differenti e allo stesso tempo integrabili: il lavoro da remoto e lo smart working.

Il workshop offre una panoramica delle peculiarità di ciascuna modalità operativa, evidenziando differenze e possibili integrazioni attraverso la descrizione di metodologie consolidate in ambito internazionale, degli strumenti tecnologici utilizzabili e delle necessarie capacità gestionali da acquisire al fine di poterle sfruttare in maniera efficace ed efficiente.    

Si alterneranno nell’esposizione speaker esperti nell’attuazione di metodologie per l’organizzazione, la gestione e l’utilizzo di opportuni strumenti connessi alle predette modalità lavorative, sia in ambito Project Management sia ICT.

Per maggiori dettagli: locandina

Il workshop, di notevole carattere conoscitivo, è gratuito, previa registrazione entro il giorno prima dell’evento e limitatamente ai primi 200 iscritti PMI.

A causa della limitata disponibilità di posti in piattaforma, si darà precedenza di registrazione per la partecipazione ai soci dei tre Chapter italiani, comunicando poco prima del webinar l'accettata registrazione.

>> SI RICHIEDE GENTILMENTE A OGNI PRENOTATO DI COMUNICARE L'EVENTUALE SOPRAGGIUNTA INDISPONIBILITA' ALLA PARTECIPAZIONE PER PERMETTERE LA GESTIONE CON CHI E' IN LISTA REGISTRATI ALL'EVENTO.<<

La partecipazione all’evento permetterà, ai soci dei 3 Chapter italiani, di avere riconosciuti 3 crediti formativi professionali per ingegneri, validi a livello nazionale, e 3 PDU - 2 di tipo Strategic e 1 di tipo Technical - valide ai fini del mantenimento della certificazione PMP rilasciata dal Project Management Institute.

Per i soli soci INGEGNERI iscritti al PMI-SIC, PMI-CIC, PMI-NIC, interessati anche al rilascio dei crediti professionali, si richiede, contestualmente all'iscrizione, di inviare una mail a eventi@pmi-sic.org,  con oggetto: “CPF workshop 10 dicembre”, contenente: “nome & cognome, Codice Fiscale, Ordine degli Ingegneri di appartenenza e numero di iscrizione e chapter di appartenenza e relativo PMI-ID ”.

Data: 

Giovedì, 10 Dicembre, 2020

Programma: 

Il programma dell’evento sarà il seguente:

16:00 – Apertura stanza virtuale

16:15 – Saluti istituzionali

Ing. Michele Brigante – Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Salerno

Ing. Armando Zambrano – Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Dott.ssa Paola Mosca – Presidente Project Management Institute Southern Italy Chapter

Ing. Luca Del Pizzo – Coordinatore Commissione ICT Ordine Ingegneri di Salerno

Ing. Francesco Spadera – Coordinatore Commissione Project Management Ordine Ingegneri di Salerno

INTERVENTI

  • Introduzione workshop e presentazione corso, Ing. Danilo d’Amato – Comm.ni PM e ICT – PMP - Responsabile Area Salerno PMI-SIC
  • Le basi dell’approccio agile, Ing. Alberto Brescia Morra – Comm.ne PM – Prince2 Agile Certification
  • Le nuove modalità lavorative “da remoto” e “SW”, Ing. Enrico Viceconte – EFQ7 Qualified Manager Teacher – Responsabile Outreach PMI-SIC
  • Strumenti a supporto del lavoro a distanza, Ing. Dante Granese – Comm.ne ICT - PM Savino Solution s.r.l. & CERTing Advanced
  • Tutela della privacy del lavoratore da remoto, Avv. Pietro Montella – Founder Montella Law

19:10 Tavola Rotonda - Domande e Risposte

 Modera - ing. Danilo d’Amato

PDU: 

SI

Numero PDU Technical: 

1.00

Numero PDU Leadership: 

0.00

Numero PDU Strategic: 

2.00

Mail per informazioni: 

Tipo di evento: 

Seminario