Il Project Management in ambito pubblico e privato

DETTAGLI
Mappa non disponibile

Data / Ora
29 Marzo 2022
15:00 - 18:30

Luogo:

Categoria Evento: Webinar


Assegnazione PDU

Assegnazione prevista?: SI
Numero PDU Technical: 1
Numero PDU Leadership:
Numero PDU Strategic: 1

Aggiungi al tuo calendario



I progetti sono iniziative temporanee che vengono intraprese per creare un prodotto, sviluppare un servizio o ottenere un risultato con caratteristiche di unicità. La responsabilità della gestione del progetto nel suo intero ciclo di vita viene normalmente affidata ad un Project Manager, interno o esterno all’organizzazione, che dovrebbe essere in grado di operare utilizzando metodi, strumenti e tecniche di project management adeguati al contesto e alla dimensione del progetto, allo scopo di contenere i rischi e garantire risultati di qualità.

Talvolta la consapevolezza delle competenze necessarie per svolgere adeguatamente tale ruolo da parte di chi lo affida non è tale da consentire scelte adeguate e, non di rado, si verifica che venga scelto per il ruolo di responsabile del progetto chi ha competenze tecniche ed esperienze nello specifico ambito di sviluppo del progetto, piuttosto che chi ha competenze specifiche nella gestione dei progetti. Tali competenze non si riferiscono esclusivamente a metodi, tecniche e strumenti tipici del Project Management ma implicano anche la consapevolezza delle prerogative del ruolo assunto, un’adeguata conoscenza del contesto organizzativo nel quale si opererà, oltreché competenze trasversali sulla comunicazione, negoziazione, mediazione e gestione di risorse umane in genere. Quanto detto, assume un significato ancora più marcato nel settore pubblico dove il Responsabile Unico del Procedimento, il cui ruolo viene definito nel Codice dei contratti pubblici, anche secondo l’Autorità Nazionale Anticorruzione, assume di fatto il ruolo di Project Manager nei processi di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e controllo nella fornitura di beni e servizi.

Il seminario intende illustrare le funzioni e le responsabilità del Project Manager in alcuni contesti pubblici e privati di interesse generale, individuando le conoscenze e competenze chiave che deve possedere chi gestisce progetti in ambito nazionale e internazionale.

L’evento intende, inoltre, illustrare i percorsi formativi promossi nell’ambito del Project Management dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, in collaborazione con il PMI Southern Italy Chapter del Project Management Institute.

 

Ore 15:00 SALUTI

 

Mauro Antonino Scaccianoce – Presidente Ordine Ingegneri provincia di Catania

Filippo Di Mauro – Presidente Fondazione Ordine Ingegneri provincia di Catania

Edoardo Grimaldi – Presidente del Project Management Institute – Southern Italy Chapter

Carmine Pallante – Presidente Manageritalia Sicilia

 

COORDINA:

Fabio Filippino – Tesoriere Fondazione Ordine Ingegneri provincia di Catania

 

Ore 15:30 RELAZIONI

 

Francesco Rubino – Rappresentante quadri Manageritalia Sicilia

  • L’impatto del project manager nelle aziende gymnastic.

 

Sebastiano Di Stefano – Responsabile Amministrazione, Finanza e Project Management – Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.c.P.A.

  • Project Management ed Europrogettazione.

 

Arnaldo Luppino – Responsabile Ricerca e Sviluppo ed automazione dei processi, SIDRA S.p.a. e socio PMI-SIC Branch Sicilia

  • Introduzione del Project Management nel settore degli appalti pubblici: l’occasione del PNRR.

 

Giorgio Platania – Project Manager in Crédit Agricole – Responsabile del PMI-SIC Branch Sicilia

  • Construction management per lavori in ambito privato – la gestione di progetti e finanza agevolata.

 

Paolo Fidelbo – Project Manager freelance – Direttore Aggiunto per lo sviluppo territoriale del PMI-SIC

  • La certificazione del Project Manager in Italia e nel mondo: formazione e qualificazione
  • Il programma del corso di preparazione alla certificazione PMP del PMI.
  • Presentazione test orientamento e autovalutazione.

 

Ore 18:30 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI

 

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1 PDU di tipo Technical e 1 PDU di tipo Strategic valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter.

La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto di registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Iscriviti

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
<< Mag 2022 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.