Forum Nazionale di Project Management – Prima giornata

Forum Nazionale di Project Management - Prima giornata

Quando

14 Dicembre 2022    
5:00 pm - 7:30 pm

Costo

Iscrizioni chiuse

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

2 Business Acumen

“Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.” Queste sono le parole con cui il filosofo ed epistemologo Karl Popper definisce ciò che ancora non siamo, ciò che potrebbe essere. Ed è proprio in questa ottica dei molteplici scenari possibili che il project management può essere – e deve diventare – un importante strumento a supporto dell’essere umano. Un supporto quotidiano e concreto che possa offrire a ciascun individuo, nel percorso rischioso e incerto della propria esistenza, la possibilità di fissarsi degli obiettivi e, allo stesso tempo, avere la reale capacità di poterli raggiungere. L’essenza e l’importanza del project management, oggi più che mai, è questa: fornire gli strumenti utili a poter scegliere la propria personale realizzazione in circostanze che nella maggior parte dei casi saranno differenti da quelle che sono state previste. In questa ottica i Chapter italiani del Project Management Institute declineranno il tema del “Futuro” durante le tre giornate del Forum del 2022, offrendo ciascuno una visione da una differente ma senza dubbio complementare angolazione: Project Economy, Innovazione, Incertezza. Speaker di rilievo offriranno la loro esperienza di progetto rispetto al tema di ogni giornata.


Project Economy
– Mercoledì 14 dicembre 2022, Southern Italy Chapter

Innovazione – Giovedì 15 dicembre 2022, Central Italy Chapter

Incertezza – Venerdì 16 dicembre 2022, Northern Italy Chapter

 

Programma

 

Locandina

 

Forum Nazionale di Project Management – Prima giornata

Southern Italy Chapter – Project Economy

“Avere un’idea, è un’ottima cosa. Ma è ancora meglio sapere come portarla avanti.” diceva Henry Ford. Cosa è un progetto? Un’iniziativa temporanea intrapresa per creare un prodotto, un servizio o un risultato unico. Il mondo in cui viviamo è caratterizzato da trasformazioni continue e dirompenti, e ciò rende cruciale l’elemento della temporaneità. Se è vero che lo sviluppo della tecnologia sta rendendo obsolescenti approcci, competenze e strategie, è altresì vero che la tempestività dell’azione organizzativa è ormai fondamentale per l’esistenza stessa delle organizzazioni. Realizzare rapidamente un’idea è il fattore determinante della sua stessa efficacia. Un cambiamento inevitabile che l’attuale società deve essere in grado di mettere in pratica.

Ed ecco il tempo della Project Economy. Il tempo in cui la competenza e la capacità del singolo e delle organizzazioni intere fanno la differenza per trasformare le idee in realtà. Una dimensione in cui il progetto è lo strumento fondamentale per generare valore in maniera sostenibile: valore sociale, finanziario, culturale, ambientale…

Proprio in quest’ottica il project management diventa essenziale, attraverso una strutturata gestione del rischio e la consapevolezza dell’imprevedibilità e della multipotenzialità degli scenari futuri.

Il programma di ciascuna giornata sarà disponibile nei prossimi giorni sui tre siti dei Chapter italiani e sui vari canali social del PMI-SIC.

Tutti gli incontri si terranno dalle 17:00 alle 19:30.

La partecipazione a ciascuna giornata del Forum permette di acquisire 2 PDU di tipo Business Acumen valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso i relativi link riportati sul sito del PMI Southern Italy Chapter. Si ricorda che occorre iscriversi a ciascuna giornata del Forum. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento.

Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
30
1
2
3
4
5
6
7
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
28
1
2
3
4
5
Una giornata da Project Manager
31 Gennaio 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Il webinar, della durata di 60 minuti, è il secondo di una serie di eventi che ci accompagnerà per l’intero 2023 e che si propone, [...]
Comunicazione non violenta - A che serve avere ragione se si rimane soli?
8 Febbraio 2023    
1:30 pm - 2:00 pm
Cari Soci del PMI Southern Italy Chapter, per la serie di webinar dei nostri colleghi del Northern Italy Chapter "A pranzo con il NIC", siamo [...]
Il Project Manager sotto canestro
27 Febbraio 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
€0,00
Zoom Webinar
Il webinar, della durata di 60 minuti, è il terzo della serie di eventi, organizzata dal Comitato Giovani del PMI-SIC, che ci accompagnerà per l’intero [...]
Events on 31 Gennaio 2023
Events on 27 Febbraio 2023

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.