Distanziamento fisico e distanziamento sociale: ridefinire il processo di interazione sociale nei contesti organizzativi e nella gestione dei progetti

PDF version

Il distanziamento sociale, a differenza di quello fisico, ha un’influenza determinante sulle strategie di gestione dei processi di interazione sociale nei diversi contesti di vita dell’individuo.

Le relazioni interpersonali e sociali coinvolgono, infatti, tutti i livelli di comunicazione che consentono lo scambio di informazioni, contenuti cognitivi, emotivi e di regolazione organizzativa; in una situazione di distanziamento sociale tale processo di scambio risulta fortemente ridotto e limitato in ragione della riduzione delle possibilità comunicative ed espressive non verbali ed emotivamente generata dal parziale occultamento del viso e del sovvertimento delle regole prossemiche di definizione dello spazio fisico nei rapporti interpersonali.

In queste inusuali condizioni imposte dal Covid19, occorre ridefinire le modalità e le regole di gestione dei processi comunicativi e di scambio per la gestione dei collaboratori, delle unità organizzative e dei progetti, secondo un’ottica adattativa di valorizzazione delle potenzialità individuali e di sistema.

Il webinar si terrà il giorno 8 Ottobre dalle 13:00 alle 14:00

La locandina dell'evento è disponibile al seguente LINK

Data: 

Giovedì, 8 Ottobre, 2020

Programma: 

Questo è il primo di un ciclo di tre webinar organizzati dal PMI-SIC con il prof. Giancarlo Tanucci, professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e di Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Europea di Roma.

I webinar saranno organizzati con cadenza mensile nel periodo che va da Ottobre a Dicembre 2020.

PDU: 

SI

Numero PDU Technical: 

0.00

Numero PDU Leadership: 

0.00

Numero PDU Strategic: 

1.00

Mail per informazioni: 

Tipo di evento: 

Webinar