Il design delle idee: progettare discorsi e presentazioni – Dal dato al significato

PDF version

L’etimologia della parola "design" risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee. Un’operazione, dunque, di costruzione di senso. La tesi alla base del metodo proposto da questo ciclo di tre webinar è che lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico. Il pubblico, infatti, quando partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico, non cerca solo informazioni, dati o concetti ma anche interpretazioni e, appunto, un senso. Insieme impareremo, quindi, ciascuno a "disegnare" la propria comunicazione, innanzitutto come una costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, materiali di supporto.

Il ciclo è strutturato in 3 webinar dal titolo:

Webinar 1: Dal dato al significato

Webinar 2: Il Design di una presentazione

Webinar 3: Il mapping e la comunicazione attraverso grafica e immagini


Data: 

Lunedì, 12 Aprile, 2021

Programma: 

Il ciclo di tre webinar si terrà secondo il seguente calendario:

  • Webinar 1: lunedì 12 aprile 2021, ore 18:30
  • Webinar 2: giovedì 22 aprile 2021, ore 18:15
  • Webinar 3: giovedì 6 maggio 2021, ore 18:15

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla locandina.

 

 L'iscrizione al webinar sarà possibile sino alle 12,00 del giorno 12 Aprile.

La partecipazione all’evento permette di acquisire n.1 Contact Hour e n.1 PDU di tipo Leadership valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.
Per i soci PMI-SIC, PMI-NIC, PMI-CIC il rilascio del certificato e la registrazione delle PDU sarà gratuita e avverrà automaticamente entro 2 settimane dal termine dell'evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all'atto di registrazione al sito, mentre  per i non soci avrà un costo di 10 Euro + IVA. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Relatori: 

Nome: 

Luca

Cognome: 

Baiguini

PDU: 

SI

Numero PDU Technical: 

0.00

Numero PDU Leadership: 

1.00

Numero PDU Strategic: 

0.00

Mail per informazioni: 

Tipo di evento: 

Webinar