DAMA Italy e PMI Italy Chapters

PDF version

La disciplina di Data Management si basa sull’importanza della gestione dei dati per garantire i benefici legati alla corretta governance degli stessi, perseguendo in questo modo obiettivi di gestione di processi ottimali.

Un numero crescente di nuovi progetti, soprattutto software, coinvolge aspetti della scienza dei dati ma, senza metodologie standardizzate per la gestione dei progetti di data science, i team spesso si affidano a pratiche ad hoc che non sono ripetibili né organizzate.

DAMA Italy è il Chapter italiano dell’International Data Management Association, la principale organizzazione internazionale per i professionisti della gestione dei dati. La gestione dei dati comprende lo sviluppo e l’implementazione di architetture, policy, processi e procedure che gestiscano adeguatamente tutte le esigenze del ciclo di vita dei dati di un’organizzazione.

I 3 Chapter italiani e DAMA Italy sono in procinto di stipulare una convenzione con l'obiettivo di collaborare per diffondere la cultura della “gestione dei dati” e del “project management” presso aziende, scuole superiori, università, enti.

Infatti, la disciplina di project management si basa molto sulla presa di decisioni ove informazioni chiave e monitoraggio della loro qualità, nonché la gestione dei metadati, sono oggi cruciali a causa della complessità dei progetti gestiti.

Giovedì 16 settembre, alle ore 18:00, si terrà un webinar per far conoscere ai rispettivi soci queste due discipline, presentandosi le due associazioni reciprocamente e illustrando i dettagli di questa collaborazione.

L’evento è riservato ai soli associati DAMA Italy e ai soci dei tre Chapter italiani (PMI-CIC, PMI-NIC e PMI-SIC).

Data: 

Giovedì, 16 Settembre, 2021

Programma: 

Programma dell'evento (inizio h. 18:00 - durata 1 ora):

  • Saluti e introduzione all'incontro - a cura del team DAMA Italy (2-5 minuti)
  • Presentazione di DAMA e dei propri asset (Certificazioni, Framework, Membri...) - Presidente DAMA Italy (15 minuti)
  • Presentazione di PMI e PMI Chapters e dei propri asset (Certificazioni, Framework, Membri...) - Presidenti PMI Chapters (25 minuti)
  • Q&A dal pubblico (10 minuti)
  • Presentazione dell'accordo di collaborazione tra DAMA Italy e PMI Chapters e conclusione (5 minuti)

Per iscriversi all'evento è necessario collegarsi al seguente link sul sito di DAMA Italy

PDU: 

NO

Mail per informazioni: 

Tipo di evento: 

Webinar