Coach in Abbonamento - Lez. 2: Lo sguardo alle opportunità (vederle per coglierle)

PDF version

 

Un’innovativa formazione del coaching nel PMI-SIC: “Coach in Abbonamento”

Il coaching è un ottimo modo per aiutare le persone a migliorare nel proprio lavoro.

Eppure, molti manager e Project Manager rifiutano di utilizzare questo approccio perché sono convinti che il coaching comporti un notevole impegno di tempo. Inoltre, molti professionisti non sono sicuri di come utilizzare il metodo.
 

Si tratta infatti di un approccio non direttivo alla gestione delle risorse umane che costruisce le sue basi sulla capacità di formulare le domande giuste per far emergere i problemi che ostacolano il lavoro delle persone.

In questa prospettiva, il ruolo di un Project Manager consiste nell’adottare un metodo dialettico in cui l’obiettivo è fare in modo che le soluzioni vengano individuate dal team di progetto e non siano il frutto di sue direttive. È difficile a volte mettere in campo la nostra forza, non si sa da dove iniziare e su cosa fare leva, a cosa dare priorità e a cosa rinunciare, e poi stanchezza e confusione sempre dietro l’angolo.

L’unica risposta è un po’ di metodo, regole semplici ma profonde che rinvigoriscono lo spirito e l’azione, che si tratti di progetti, decisioni, relazioni o negoziazioni.

È con la coach Elisabetta Vernoni che si è realizzato questo speciale e innovativo metodo di formulare un abbonamento di 4 incontri di coaching in cui verranno forniti schemi di esercizio mentale utile a spingere il nostro potenziale per trasformarlo in azione e “progetto”.

In media ogni due settimane ci sarà un incontro che vedrà, diversamente dal consueto, un rapporto uno a molti in modalità web, in cui verrà dato un compito, come un esercizio da applicare nella propria vita lavorativa, finalizzato a trasformare in atto ciò che oggi è solo in potenza.

Ogni incontro un tema e un compito, che ciascuno cercherà di realizzare e rafforzare nelle settimane successive. Verranno toccati aspetti di metodologia manageriale come la comunicazione, la negoziazione, i rapporti di forza e la leadership.

A ogni singolo partecipante il compito di tagliare il compito sul proprio profilo e sui propri obiettivi.

Un percorso, quindi, che vede la necessità di partecipare costantemente e con impegno a tutti gli incontri previsti, prenotandosi e registrandosi al seguente link per il secondo appuntamento

Lez. 2: Lo sguardo alle opportunità (vederle per coglierle).

Per prendere parte ed essere attivi a questo unico e interessantissimo regalo formativo, è necessario registrarsi entro e non oltre mercoledì 9 giugno 2021, come indicato in locandina e conoscendo sin da subito l’intero calendario degli appuntamenti previsti.

Calendario delle lezioni:

  • Lez. 1 - Mart. 1 Giugno 2021 ore 18:20 – 20:00 - "La strategia personale (andare ad ovest)"
  • Lez. 2 - Giov. 10 Giugno 2021 ore 18:20 – 20:00 - "Lo sguardo alle opportunità (vederle per coglierle)"
  • Lez. 3 - Giov. 24 Giugno 2021 ore 18:20 – 20:00 - "Il campo di forza (l'espansione del potere personale)
  • Lez. 4 - Giov. 1 Luglio 2021 ore 18:20 – 20:00 - "Ridurre i costi (personali) e massimizzare i profitti (personali)"

La partecipazione all'evento Lez.2 consentirà di acquisire 1,5 PDU di tipo Leadership valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 2 settimane dal termine dell'evento previa compilazione corretta del campo PMI member ID.

 La partecipazione è aperta e gratuita ai SOLI soci del PMI-SIC e ai primi 5 membri del GUFPI-ISMA che si iscriveranno.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.


Data: 

Giovedì, 10 Giugno, 2021

Relatori: 

Nome: 

Elisabetta

Cognome: 

Vernoni

CV: 

Consulente di direzione certificato CMC

Laureata nel 1985 a pieni voti in filosofia con indirizzo psicologico all’Università Statale di Milano; vice presidente dell’Associazione professionale italiana dei consulenti di direzione e membro della commissione di certificazione internazionale CMC per il management consulting, docente per il Project Management Institute, per il CINEAS Consorzio del Politecnico di Milano, e per il Master della facoltà di ingegneria all’Università La Sapienza di Roma, consulente per il Comune di Roma e il Ministero degli Interni per l’assistenza ad imprenditori indebitati e vittime di usura.

 

Attualmente è direttore Risorse Umane/Compliance/QHSE/Sviluppo Sostenibile e Comunicazione come temporary manager in FM LOGISTIC, multinazionale francese leader nel settore della logistica.

PDU: 

SI

Numero PDU Technical: 

0.00

Numero PDU Leadership: 

1.50

Numero PDU Strategic: 

0.00

Mail per informazioni: 

Tipo di evento: 

Workshop