Catania 2021: "Il Project Management in ambito privato e pubblico: quali strumenti e quale formazione per i responsabili di progetto"

PDF version

La fondazione dell’ordine degli ingegneri di Catania organizza ormai da tre anni, con il patrocinio del PMI-SIC, un programma di corsi di project management aperti a tutti gli interessati, in modalità FAD.
 

I primi corsi del 2021, meglio illustrati negli allegati, saranno: un corso di base, di 32 ore, ideato per fornire primarie competenze sui più comuni strumenti da utilizzare nella gestione dei progetti, e un corso avanzato, di 60 ore, finalizzato a sostenere l'esame di certificazione secondo lo standard internazionale del PMI.

La presentazione del programma formativo sarà contenuta in un Webinar: "Il Project Management in ambito privato e pubblico: quali strumenti e quale formazione per i responsabili di progetto", in modalità FAD che l’ordine degli ingegneri di Catania terrà giovedì 8 aprile 2021 alle ore 15:00, riservato ai propri iscritti.

L’evento, sviluppato in collaborazione con il PMI-SIC branch Sicilia, intende, oltre a illustrare i percorsi formativi proposti dalla fondazione dell’ordine, evidenziare le funzioni e le responsabilità del Project Manager in alcuni contesti pubblici e privati di interesse generale, individuando le conoscenze e competenze chiave che deve possedere chi gestisce progetti in ambito nazionale e internazionale. Ciò assume un significato ancora più marcato per gli ingegneri, operanti sia nel settore privato che nel settore pubblico. In questi ultimi contesti, il Responsabile Unico del Procedimento, il cui ruolo viene definito nel Codice dei contratti pubblici, anche secondo l'Autorità Nazionale Anticorruzione, assume di fatto il ruolo di Project Manager nei processi di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e controllo nella fornitura di beni e servizi.

Per ulteriori informazioni e per il programma di dettaglio della giornata occorre scaricare la locandina dell'evento (link is external). 

Per iscriversi occorre accedere al seguente link: Iscrizione Evento Catania 2021

La partecipazione all'evento permette di acquisire 2 PDU (1 Technical + 0,5 Strategic e 0,5 Leadership) valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Al PMI-SIC sono riservati 30 posti e varranno i seguenti diritti di precedenza: 

1) soci del PMI-SIC

2) soci degli altri chapter italiani (NIC e CIC)

3) non soci.

Per i soci PMI-SIC, PMI-CIC, PMI-NIC e dell'Ordine degl Ingegneri di Catania, il rilascio del certificato e la registrazione delle PDU sarà gratuita e avverrà automaticamente entro 2 settimane dal termine dell'evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all'atto di registrazione al sito, mentre  per i non soci avrà un costo di 10 Euro + IVA. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

Coloro (Iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Catania) che volessero acquisire anche i CFP dovranno iscriversi attraverso la piattaforma dell'Ordine.

ATTENZIONE: Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

 


Data: 

Giovedì, 8 Aprile, 2021

PDU: 

SI

Numero PDU Technical: 

1.00

Numero PDU Leadership: 

0.50

Numero PDU Strategic: 

0.50

Mail per informazioni: 

Tipo di evento: 

Webinar