Agile in Action - story 3

PDF version

Agile in Action è una serie di quattro miniwebinar della durata di 45 minuti ciascuno che il PMI-SIC ha deciso di organizzare con il supporto di specialisti del mondo del project management al fine di raccontare il modo in cui gli strumenti agili sono utilizzati quotidianamente in diversi settori professionali.   

Oggi siamo arrivati, dopo circa venti anni dalla pubblicazione del famoso Manifesto Agile, a poter disporre di più di 50 approcciframework e metodi agili riferibili a tre livelli: Portfolio, Programma/Progetto e Team. Agile è quindi molto di più di una singola metodologia: potremmo addirittura sostenere che la metodologia agile di per sé non esiste affatto.

Allo stesso modo Agile è ormai diventata una parola “trendy”, entrata nel linguaggio comune, ma spesso abusata e utilizzata non correttamente.

L'idea alla base di questo ciclo di miniwebinar è la condivisione, da parte di chi utilizza "strumenti agile" quotidianamente da anni e con risultati validati sul campo, delle proprie esperienze per riuscire a comprendere il significato profondo che è alla base non di una singola metodologia ma di una "forma mentis".   

Ogni incontro, a distanza di due settimane, offrirà dunque la possibilità di osservare un professionista agile in action, a confronto con le criticità che la quotidianità lavorativa ha messo e mette loro difronte. Uno spunto sui diversi T&T e sulle potenzialità degli stessi:

  1. Potenza comunicativa delle User Story
  2. Applicazione di strumenti per contestualizzare e rendere operativo il Value Stream 
  3. Tecniche per la pianificazione Agile 
  4. Strumenti “low tech high touch” a supporto della gestione dei progetti 

Per partecipare è necessario registrarsi a ogni singolo evento. Per il terzo incontro Pianificazione agile a lungo termine e il triangolo di ferro occorre registrarsi entro e non oltre mercoledì 7 luglio 2021 al seguente link. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la locandina

Programma Webinar

  • “Agile User Story: the interaction point between stakeholders in software projects”, Lorenzo Vetrano – 9 giugno 2021 (Story 1)
  • “Ottimizziamo la delivery con il Value Stream di Disciplined Agile” - Felice Pescatore – 23 giugno 2021 (Story 2)
  • “Pianificazione agile a lungo termine e il triangolo di ferro” - Calogero Bonasia – 8 luglio 2021 (Story 3)
  • "Realizzare software è complicato. Non ci complichiamo ulteriormente la vita usando software complicati. A Case history” - Giampaolo Marucci – 21 luglio 2021 (Story 4)

Tutti gli incontri si terranno dalle 18:30 alle 19:15.

La partecipazione all’evento permette di acquisire n. 0,75 PDU di tipo Technical valido ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Per i soci PMI-SIC, PMI-CIC e PMI-NIC il rilascio del certificato e la registrazione delle PDU sarà gratuita e avverrà automaticamente entro 2 settimane dal termine dell'evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all'atto di registrazione al sito, mentre per i non soci avrà un costo di 10 Euro + IVA. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.




Data: 

Giovedì, 8 Luglio, 2021

PDU: 

SI

Numero PDU Technical: 

0.75

Numero PDU Leadership: 

0.00

Numero PDU Strategic: 

0.00

Mail per informazioni: 

Tipo di evento: 

Webinar