Commissione Ricerca

Scopo

Formata da membri del PMI-SIC in coordinamento con il Coordinatore Scientifico e il responsabile della Commissione Ricerca, si occupa della definizione e individuazione di argomenti di ricerca di elevato interesse per il Chapter.
La commissione ha lo scopo di promuovere le attività di ricerca sulle nuove frontiere del Project Management, di facilitare lo sviluppo delle competenze nell’ambito del PM, di diffonderne la cultura, di creare un networking scientifico collaborativo, La commissione vuole favorire in modo particolare la cultura del PM per gli studenti nelle Università anche con concorsi a  premi per le migliori tesi di laurea  nell’ambito del Project Management.

Obiettivi

Principale obiettivo della Commissione è individuare e produrre nuove conoscenze tramite la ricerca sui temi di interesse, di svilupparle e di arrivare alla  pubblicazione di articoli scientifici e/o eventi di divulgazione.
La Commissione di Ricerca e Sviluppo Competenze si preoccupa anche di diffondere cultura, estendendo i risultati della ricerca ai membri dle PMI-SIC ed al territorio,  selezionando articoli di ricerca e libri di interesse per gli stakeholder del Chapter e producendo articoli divulgativi, informazioni, recensioni di testi, notizie del PMI, resoconti di eventi scientifici di interesse, supportando anche il Comitato Editoriale in particolare nella redazione di articoli scientifici e della Newsletter.
Saranno parte delle attività l’estensione del networking scientifico collaborativo, la collaborazione con altri enti all’interno del network e la “pacchettizzazione”  in forma educativa di contenuti scientifici di alto valore per lo sviluppo delle competenze nel project management.Le relazioni con le Università ed Enti di Ricerca sono preferenziali, e la produzione scientifica congiunta è uno degli obiettivi primari.
Il Comitato ha anche la responsabilità di individuare percorsi formativi scientifici per gli studenti delle università per diffondere la cultura del project management.
Propone partnership con Università e altri Enti di Ricerca per massimizzare ed elevare qualitativamente le proprie attività di ricerca.
Il Comitato si occupa anche di stabilire protocolli per Stage Universitari e Tesi di Ricerca per studenti provenienti da ogni tipo di Facoltà Universitaria ovunque dislocata, e di seguire tesi di laurea di studenti che avranno fatto richiesta al PMI-SIC tramite l’ufficio stage dela propria Università.
Il Comitato seguirà anche le operazioni relative ai premi per le migliori tesi di laurea nell’ambito del Project Management.

Componenti

La Commissione è composta dai seguenti soci:
Giacomo Franco – Sponsor
Giancarlo Nota – Coordinatore scientifico
Vincenzo D’Errico – Coordinatore
Danilo Caivano
Salvatore Di Iorio
Ciro Di Leva
Pasquale Langella
Alberto Mazzeo
Luigi Punzo
Raffaele Sannino

Per informazioni sulle attività della Commissione:  innovazione@pmi-sic.org

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
20
21
22
24
25
26
27
1
2
3
4
5
6
FAST PROJECT BREAK 2022 – Kick-off Meeting
19 Febbraio 2022    
9:00 am - 10:30 am
Zoom Webinar
Anche quest'anno è arrivato l'atteso momento di ricominciare con le colazioni di project management di Fast Project Break. Sabato 19 febbraio dalle 9:00 alle 10:30 [...]
D.A.: come «scalare» l’Agile
23 Febbraio 2022    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Una moderna organizzazione è un ecosistema complesso e la sua gestione richiede doti e capacità ben diverse da quelle del secolo scorso, superando il modello [...]
28 Feb
28 Febbraio 2022    
5:00 pm - 7:00 pm
Zoom Webinar
Organizational Project Management  L’utilizzo degli strumenti e delle tecniche di project management per l’organizzazione aziendale   Lunedì 28 febbraio 2022, alle ore 17:00, il PMI-SIC [...]
Events on 19 Febbraio 2022
Events on 23 Febbraio 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.