Save the date: il 22 Luglio 2019 Assemblea Straordinaria dei Soci PMI-SIC per l'approvazione del nuovo Statuto

Il 22 luglio 2019 si terrà un'Assemblea Straordinaria dei soci PMI-SIC per approvare il nuovo Statuto della nostra associazione.

Le modifiche allo Statuto si rendono necessarie per rendere lo stesso conforme al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, il Codice del Terzo settore, che introduce una riforma riguardante migliaia di associazioni e milioni di cittadini impegnati nel volontariato, con un obiettivo di riordino e revisione organica della disciplina attualmente vigente in materia di enti no-profit.

Con la nuova normativa gli enti del Terzo settore dovranno iscriversi nel Registro unico nazionale del Terzo settore, che andrà a sostituire i diversi elenchi oggi esistenti. Perché un ente possa registrarsi, è richiesto che il suo Statuto sia coerente con la nuova normativa.

L’articolo 101 del Codice del Terzo settore fissa il termine del 3 agosto 2019 per l’adeguamento degli Statuti alle disposizioni inderogabili dello stesso Codice, nei casi in cui ciò sia necessario come abbiamo ritenuto per la nostra associazione.

Seguirà la convocazione ufficiale ai soci con maggiori dettagli sull'Assemblea (che si terrà ad Ercolano presso la sede di Stoà) e con il nuovo Statuto che dovrà essere approvato. 

Tags: