Il racconto della festa di compleanno del PMI-SIC

Venerdì 15 novembre è andato in scena a Napoli l'evento per la celebrazione del 15° anniversario del PMI-SIC

La prestigiosa location, il Palazzo Serra di Cassano, luogo storico ove è oggi presente l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha dato alla giornata un'atmosfera di arte e cultura che si è magicamente mescolata con il clima festoso del momento celebrativo e con il grande interesse per gli interventi dei relatori.

Il primo intervento è stato quello dei tre presidenti del PMI-SIC. Paola Mosca, attuale presidente, Vincenzo Torre, fondatore e primo presidente fino al 2011, e Giacomo Franco, presidente dal 2012 al 2017. Dalle loro parole è emerso come la nostra associazione di oggi sia il frutto di scelte fatte già al momento della sua fondazione ed è stato messo in evidenza il lungo percorso fatto con i risultati raggiunti e quelli che si potranno ottenere. Quindi, Angelo Elia, direttore comunicazione del PMI-SIC, ha presentato il numero speciale del nostro magazine SIC DIXIT, per l'occasione stampato e dedicato alle origini, alla storia e ai momenti significativi di questi nostri primi 15 anni.

Gli interventi degli speaker hanno destato tutti molto interesse. Questo il tema della giornata: “Progetti in giro per il mondo: più stress o più ricchezza?” Cosa accade quando ci troviamo ad affrontare progetti in paesi diversi dal nostro? Come reagiamo con team culturalmente eterogenei? Chiara Cannavale, docente di management multiculturale presso l'Università Parthenope di Napoli, ha parlato di come progettare l’innovazione in ambienti multiculturali. Beppe Carrella, senior business development di Sinfo One, ha raccontato, con il suo stile provocatorio ricco di metafore, un importante progetto da lui guidato, quello di realizzazione della piattaforma araba di e-commerce noon.com. Giorgio Budillon, docente di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie presso l'Università Parthenope di Napoli, ha illustrato il panorama delle attività di ricerca italiane in Antartide. Giancarlo Tanucci, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha parlato di leadership e multiculturalità.

In mezzo c'è stata la tavola rotonda animata da Luciana Pennino, attraverso la quale i soci PMI-SIC Giuseppe Esposito, Valerio Lupi, Giovanni PaesanoVincenzo Testini hanno raccontato alcune esperienze internazionali.

Quindi, i saluti di Sergio Gerosa, presidente del PMI Central Italy Chapter, e la consegna dei diplomi ai volontari nell’ambito dell’iniziativa “Leaders on the road”, la masterclass rivolta ai volontari portata avanti insieme da PMI-SIC e PMI-CIC.

Per finire, musica e festeggiamenti! La band Zeroore Jazz Trio ha proposto alcune musiche della tradizione napoletana rivisitate in chiave jazz e subito dopo il taglio della torta per il 15° compleanno.

In serata, molti soci si sono ritrovati insieme per la cena: così si è conclusa degnamente una giornata intensa e bellissima... ai prossimi 15 anni!

Tags: