Il racconto del 3° Forum Nazionale di Project Management

È andato in scena lo scorso 18 ottobre il 3° Forum Nazionale di Project Management, evento PMI Italy Chapters e appuntamento dell’anno per la comunità italiana del PMI. L’organizzazione di questa terza edizione è stata guidata dal PMI Northern Italy Chapter, come sempre insieme agli altri due Chapter italiani del PMI.

“RE-Think! #project #sustainAbility #future” il titolo dell’evento, che ha avuto come tema la sostenibilità e si è svolto a Milano presso l’UNAHOTELS Expo Fiera alla presenza di circa 750 persone.

Il Forum si è aperto, nella imponente sala Europa, con l’intervento di Sara Cerri, Direttore Professional Develpment del PMI Northern Italy Chapter, che ha guidato l'organizzazione di questa edizione.

Il primo speaker è stato Rich Maltzman, docente di Project Management presso l'Università di Boston e già Global PMO nel settore delle telecomunicazioni; al centro del suo intervento la sostenibilità come "pensiero a lungo termine” che dovrebbe permeare ogni aspetto della pianificazione di un progetto.

Roberta Bernasconi, Sustainability Lead in Whirpool EMEA, secondo speaker, ci ha spiegato perché la plastica ha un valore da non sprecare e ci ha raccontato un progetto avente l’obiettivo di migliorare la qualità del materiale riciclato.

 “La sostenibilità non è un mito” questo il titolo dell’intervento di Massimo Pica Ciamarra, terzo speaker, architetto che attualmente dirige Le Carré Bleu, rivista internazionale di architettura, e che già negli anni ’70 si è interessato di bioarchitettura per progettare edifici poco dispendiosi in termini energetici.

Quindi, Alessandro Artuso, ingegnere che si occupa di progettazione di edifici complessi, ha illustrato il progetto di costruzione, in ottica di sostenibilità, di un ospedale infantile a Kuwait City.

È arrivato poi il momento dei tre presidenti: Giusi Meloni (PMI Northern Italy Chapter), Sergio Gerosa (PMI Central Italy Chapter) e Paola Mosca (PMI Southern Italy Chapter) hanno parlato del percorso di collaborazione tra i tre Chapter e del grande valore che stanno creando le iniziative comuni.

Dopo la pausa pranzo, abbiamo ascoltato Beth A. Partleton, PMI Board of Directors (2008-2013, 2019-2021), intervistata da Walter Ginevri, Past President del PMI Northern Italy Chapter e attualmente membro del Board nella PMI Educational Foundation. È stata una piacevole chiacchierata dedicata al passato e al futuro della nostra grande comunità globale.

A seguire, Silvana Castellucchio, consulente HR, pittrice e arte terapeuta, ci ha descritto la bellezza come fare concreto, diffuso e progettabile, che diventa sostenibile.

La costruzione di un impianto di ricezione gas attraverso un gasdotto posto in fondo al mare, progettato in ottica di sostenibilità, è stato al centro dell’intervento di Michael Sampene, ingegnere chimico che si occupa di progetti di energia, petrolio e gas.

Dario Morandotti, Direttore Research & Innovation del del PMI Northern Italy Chapter, ha illustrato come è stata gestita l'organizzazione di questa edizione del Forum e come il gruppo di volontari #allcrazy4theforum ha lavorato con passione ed entusiasmo.

Il Forum si è chiuso con i saluti dei presidenti dei tre Chapter, che hanno dato appuntamento all'anno prossimo per la quarta edizione: ci vedremo nel 2020 presso la sede di Confindustria a Roma.

Ma il Forum quest’anno ha avuto una bellissima appendice. Si celebra il 50° anniversario del PMI e l’evento è stato inserito nel tour del PMI per le celebrazioni dell’anniversario: al termine dei lavori molti dei partecipanti sono rimasti e si sono spostati in un’altra sala dell’UNAHOTELS Expo Fiera, dove hanno potuto godersi una bellissima serata con musica e spettacoli, che ha sugellato una grande giornata di crescita e networking.

CON IL PATROCINIO DI

SPONSOR PLATINUM

 

                             

                   

SPONSOR GOLD

                                                              

    

                                                              

SPONSOR SILVER

                                                              

    

                                                            

    

                                                              

                             

                             

                            

Tags: