Project Management e disastri naturali, nasce un gruppo di lavoro tra PMI EMEA e Chapter italiani

When disaster strikes

Il PMI EMEA ha lanciato un’iniziativa legata alla gestione dei disastri naturali, proponendo ai Chapter delle aree maggiormente esposte (tra le quali l’Italia) la formazione di un gruppo di lavoro avente l’obiettivo di generare idee su come il mondo del Project Management può fornire un supporto in questo ambito. L’attività del gruppo di lavoro costituirà un momento di brainstorming all’interno del quale ogni attore potrà portare delle idee, le quali dovranno poi confluire in progetti concreti da realizzare in determinati archi temporali.

Noi come PMI-SIC abbiamo aderito, così come gli altri Chapter italiani, sia perché ne condividiamo gli obiettivi sia perché abbiamo già affrontato il tema del Disaster Mangement. Un anno fa abbiamo pubblicato sulla nostra newsletter SIC DIXIT un articolo nel quale si parlava proprio di questa disciplina, esaminando alcune analogie tra il Disaster Management il Project Management. Fu anche l’occasione per mettere in evidenza l’importanza della prevenzione al fine di diminuire la vulnerabilità del nostro territorio.

L’iniziativa lanciata dal PMI EMEA, derivante anche dagli eventi del recente terremoto che ha colpito il centro Italia, ci fornisce l’occasione per riprendere il tema e portare nel costituendo gruppo di lavoro idee su iniziative che mirino a sensibilizzare le comunità sull’importanza della prevenzione, ritenendo fondamentale investire su progetti di educazione e informazione che si accompagnino a interventi strutturali.

Il gruppo di lavoro sarà composto, oltre che da esponenti del PMI EMEA, da volontari dei Chapter che possano fornire un contributo sul tema, indipendentemente dal loro background professionale. Invitiamo soci e amici del PMI-SIC interessati a far parte di questo gruppo di lavoro a scriverci all’indirizzo membership@pmi-sic.org .

Tags: 

Autore: 

admin