Il progetto "Air Traffic Management Workshop” in collaborazione con ENAV, Scuole e Università

 

Il progetto “Air Traffic Management Workshop” è nato per organizzare una serie di seminari e visite didattiche presso centri dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV) ed è rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e agli studenti delle seguenti scuole secondarie di secondo grado:

  • Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Carnaro - Marconi - Flacco - Belluzzi" - Indirizzo Aeronautico di Brindisi

  • Istituto Tecnico Aeronautico “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni (Caserta)

  • Polo Tecnico Fermi-Gadda di Napoli. 

I seminari saranno tenuti da personale docente dell’Università “Parthenope” di Napoli, da professionisti del settore e da quadri ENAV. Il PMI-SIC, tramite la Community Aerospace and Defence, sta supervisionando la gestione progettuale, partendo dall’idea principale fino ad arrivare alla vera e propria stesura di un Project Management Plan.

La Fondazione PMIEF ha patrocinato l’iniziativa ed ha avuto un ruolo chiave nella gestione progettuale delle scuole secondarie. 

I tempi, sebbene serrati, hanno permesso la stesura di un Project Management Plan, strumento che si è rivelato ancora una volta efficace per la gestione di tempi, rischi e stakeholder. In particolare, la gestione degli stakeholder sarà di fondamentale importanza per il successo del progetto. Il Project Manager è stato individuato nel Prof. Giuseppe Del Core, Docente di Meccanica del Volo presso l’Università “Parthenope” di Napoli.

Il progetto permetterà la fruizione di seminari di alto livello, tenuti con un linguaggio professionale e completo, proiettando i ragazzi nel mondo del lavoro, che rimane l’obiettivo futuro per ognuno di loro. Questi seminari porranno anche le basi per future collaborazioni tra scuole, università e mondo del lavoro, connubio sul quale si basa l’alternanza scuola-lavoro richiamata nella legge 107 del 2015 (la Buona Scuola).

Tags: