Il PMI-SIC supporta l’Università degli Studi di Salerno in una ricerca sulla composizione dei team di sviluppo software

In virtù della collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, il nostro Chapter supporta una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori di diverse università (Eindhoven University of Technology, University of Zurich e Università degli Studi di Salerno) che opera nel campo dell’Ingegneria del Software.

La ricerca riguarda l’ambito della composizione dei team di sviluppo software e ha l’obiettivo di analizzare quei problemi di coordinamento e comunicazione che portano a situazioni organizzative potenzialmente critiche. Si pensi, ad esempio, alle revisioni organizzative che riguardano il contesto dell'Ingegneria del Software attraverso l’adozione di metodologie DevOps o Agile.

Invitiamo i Project Manager che si occupano di sviluppo software, indipendentemente dal possesso di specifiche certificazioni, a partecipare a un questionario che richiede circa 10 minuti e non chiede di indicare dati sensibili (le risposte possono essere fornite in forma anonima).

Il questionario è raggiungibile al seguente link: questionario ricerca team sviluppo software

I risultati della ricerca saranno alla base della produzione di un articolo di tipo scientifico e saranno resi disponibili alla comunità del PMI-SIC.

Tags: