A Napoli il 26 e 27 Novembre il 2° Congresso Nazionale di Futurologia

Il PMI SIC e la sua Community Aerospace & Defence sono lieti di segnalare una significativa iniziativa grazie al nostro Past President Vincenzo Torre, attualmente Deputy Director General del Center for Near Space (CNS), che opera nell'ambito dell'Italian Institute for the Future e che speriamo possa essere interessante per quanti abbiano a cuore i discorsi e le tematiche sul Futuro, in tutte le sue declinazioni e diversità di scenario.


Organizzato dall’ Italian Institute for the Future (IIF), il 2° Congresso Nazionale di Futurologia è un evento dal  format particolare che si svolgerà il 26 e 27 Novembre a Napoli presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; è compattato in un giorno e mezzo con tre percorsi paralleli orientati a vari aspetti degli immaginabili scenari di lungo periodo. Uno dei percorsi è di tipo Spaziale, è gestito dal CNS ed è intitolato Le sfide del Quarto Ambiente.


In allegato il programma di dettaglio ed una presentazione dell’evento, insieme alla locandina. Variazioni al programma ed agli interventi potranno avvenire in corso d'opera ma sostanzialmente il programma complessivo è definito. 
Vi segnaliamo in particolar modo la sessione Contest FLOR2050, con la quale verrà lanciata una competizione tra gli studenti delle scuole medie superiori che si svilupperà durante l’anno scolastico 2015-2016, prevedendo una prima selezione delle idee concettuali ad inizio 2016, l’affiancamento dei team selezionati da parte di esperti di chiara fama, e la premiazione del vincitore prima della fine dell’anno scolastico. Future Low Orbit Resort 2050 mira ad individuare un habitat confortevole di un resort come parte di una infrastruttura spaziale di futura generazione per orbita LEO (Low Earth Orbit).

 

Le modalità di registrazione, partecipazione ed il programma sono visionabili sulla pagina del sito dedicato al Congresso http://www.instituteforthefuture.it/congresso-nazionale-futurologia-2015. Per partecipare al congresso occorre registrarsi al link: http://www.eventbrite.com/e/biglietti-congresso-nazionale-di-futurologia-2015-le-sfide-del-domani-19249713411, che è accessibile anche dalla pagina del suddetto sito del Congresso cliccando il pulsante "Registrati ora al CNF2015".


Per contatti ed info: v.torre@nearspace-iif.it

Tags: