“Mentorship to Certification”. Non perdete l’opportunità. Tempus Fugit!

Chi intende conseguire la certificazione PMP sa sicuramente che il 30 Giugno 2020 l’esame cambierà radicalmente: il 50% delle domande riguarderà approcci “agile or hybrid” e il PMBOK sarà solo uno dei testi su cui studiare.

Il modo di prepararsi all’esame, i corsi a supporto, i testi e le domande su cui esercitarsi saranno, pertanto, diversi.

Chi ha deciso di intraprendere questo percorso e intende sostenere l’esame nell’attuale versione si trova, quindi, davanti una “deadline” importante che rappresenta una scadenza sempre più vicina.

Il PMI-SIC ha lanciato da qualche mese l’iniziativa ”Mentorship to Certification” che vuole fornire un supporto a chi intende conseguire la certificazione.

Il candidato viene messo in contatto con un volontario – un Project Manager certificato – che fungerà da Mentor e fornirà ai Mentee (i certificandi) indicazioni sui passi previsti dal processo di certificazione, su testi o link dove studiare, dove trovare domande d’esame o informazioni utili, su tempi e modi per affrontare la prova di esame e sull'intero percorso di preparazione.

Non si tratta, quindi, di un corso di formazione o di un metodo di valutazione del livello di preparazione del candidato, ma di un valido supporto su come meglio affrontare tutti i passi previsti dall’esame.

La presenza (anche se da remoto) di un Mentor potrà, poi, rappresentare uno stimolo per il rispetto di tempi stringenti.

Mancano 8 mesi al nuovo esame e chi intende arrivare alla certificazione basandosi su un approccio consolidato deve affrettarsi. Infatti, chi lavora può dedicare solo poche ore della giornata allo studio e poi - da buoni Project Manager - è opportuno lasciarsi una contingency temporale per gestire il rischio di non riuscire a passare l’esame al primo tentativo e avere spazio per una seconda prova.

I nostri soci (o coloro che prevedono di diventarlo) interessati ad essere seguiti da un Mentor possono scrivere ai seguenti indirizzi: certificazione@pmi-sic.org - mentorship@pmi-sic.org candidandosi all'iniziativa o anche solo per chiedere maggiori informazioni.

Non perdete questa opportunità!