Corsi di formazione sul Project Management patrocinati da PMI-SIC

immaginePer il secondo anno consecutivo, il PMI-SIC patrocina i corsi di formazione sul Project Management organizzati dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania. L’iniziativa valorizza la collaborazione con gli ordini professionali volta alla diffusione della cultura del Project Management e al riconoscimento delle caratteristiche e competenze della figura del Project Manager.

In particolare, la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania ha dimostrato interesse a collaborare con noi e a promuovere le nostre iniziative sul territorio: recentemente ci ha ospitato nei due convegni del 22 maggio “Approcci Agili basati sulla certificazione PMI-ACP” e del 3 giugno “Stili e capacità di leadership nella gestione dei progetti”.

I due corsi di formazione saranno tenuti da docenti certificati PMP®. Sono aperti a tutti gli interessati e saranno erogati in modalità FAD con presenza controllata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Il primo corso, di 24 ore distribuite in 6 giornate, è ideato per fornire competenze di base sui più comuni strumenti da utilizzare nella gestione dei progetti. Ha un taglio pratico e prevede workshop in cui si applicano i concetti spiegati, pertanto è adatto anche a chi non ha mai gestito un progetto, né fatto parte di un team di progetto con responsabilità su alcune parti dello stesso o mai studiato questi temi. Si avvierà il 4 luglio e verrà completato il 18 luglio, fornirà Contact Hours in proporzione alle effettive presenze e crediti formativi professionali ai soli ingegneri di Catania.

Maggiori dettagli si possono ricavare al seguente link.

Il secondo corso, di 56 ore distribuite in 14 giornate, presuppone che l’iscritto abbia già le conoscenze di base e abbia interesse a sostenere l’esame per la certificazione PMP®. Esso si basa sui processi individuati dal PMI per ogni area di conoscenza del PM così come esposti nel PMBOK. Il programma prevede excursus formativi su argomenti legati alle soft skills del Project Manager, alla Responsabilità professionale (codice etico e deontologico del Project Manager), un’illustrazione dell’Agile Practice Guide e una simulazione dell’esame di certificazione (in inglese) con correzione, commenti, indirizzi di studio e approfondimenti personalizzati.

Il corso include l’iscrizione per un anno al PMI e al Chapter PMI-SIC, si avvierà il 20 luglio e verrà completato il 17 ottobre. È prevista una frequentazione minima del 90% del corso, fornirà Contact Hours sufficienti a presentare l’application per l’esame di certificazione PMP® e crediti formativi professionali ai soli ingegneri di Catania.

Maggiori dettagli si possono ricavare al seguente link.

 

Per l’orientamento sulla scelta dei corsi sono previsti un incontro, fissato il 30 giugno 2020 alle ore 18:30 a cura del PMI-SIC branch Sicilia accessibile al seguente link e un questionario accessibile tramite il seguente link.

Tags: