Approvato il nuovo Statuto del PMI-SIC

Il PMI-SIC ha il suo nuovo Statuto!

Lunedì scorso 22 luglio i 39 soci presenti hanno approvato all'unanimità le modifiche statutarie nel corso dell'Assemblea Straordinaria che si è svolta a Ercolano nella stupenda Villa Campolieto, presso la sede di Stoà. Questo passaggio richiedeva la presenza di almeno 33 soci per rispettare il quorum richiesto, pari al 10% del totale dei soci.

E' il completamento di un lavoro durato molti mesi derivante, in prevalenza, dall'esigenza di rendere lo Statuto conforme al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (il Codice del Terzo Settore) e portato avanti con la collaborazione del Notaio Roberto Chiari, presente lunedì scorso all'Assemblea. Le modifiche allo Statuto sono state illustrate nell'incontro da Vincenzo D'Errico, Vicepresidente Organizzazione del PMI-SIC.

Sul sito del PMI-SIC si può leggere il nuovo Statuto della nostra associazione.

L'incontro ha avuto anche valenza di Assemblea Generale dei Membri ed è stato approvato, come previsto dall'agenda, il Bilancio 2018 del PMI-SIC.

L'evento è stato impreziosito dalla presenza dei due relatori nostri ospiti.

Stefano Setti, Consulente di Management e Business Coach, Past President del PMI-NIC, non ha potuto raggiungere Ercolano a causa del noto problema alla circolazione dei treni italiani che si è verificato a partire dalla mattinata. È stato quindi predisposto un collegamento audio video che ha reso possibile la sua presentazione dal titolo “Project Management e Generatività: quando il progetto lascia il segno“, tratta dal suo intervento al PMI EMEA Congress di Dublino lo scorso mese di maggio.

Anna Malinconico, Sociologa, Docente, Formatrice, esperta di inclusione sociale, ha presentato un progetto incentrato sulla prevenzione della violenza sulle donne dal titolo “Una torre per le donne”, per il quale prevediamo la pubblicazione di un articolo sul prossimo numero del nostro magazine SIC DIXIT.

L'evento ha proposto altri momenti significativi. Uno di questi è stata la presentazione ai presenti dei quattro studenti degli Istituti Pareto di Pozzuoli e Nitti di Portici che hanno ottenuto nell'anno scolastico 2018-2019 il miglior punteggio all'esame per la micro certificazione di Project Management, nell'ambito dell'iniziativa PM Digital Badge Student. Gli studenti sono stati premiati con un anno di iscrizione gratuita al PMI-SIC.

Leonardo Lillo, Direttore Membership del PMI-SIC, ha presentato alcuni dati per evidenziare il tasso di crescita e retention dei nostri soci e le azioni che il Chapter sta portando avanti per analizzarne e migliorarne l'andamento.  

I lavori dell'evento sono stati coordinati da Paola Mosca, Presidente del PMI-SIC, che ha anche presentato alcune iniziative in corso e parlato, in particolare, della terza edizione del Forum Nazionale di Project Management che si svolgerà a Milano il prossimo 18 ottobre.  

Abbiamo vissuto un pomeriggio molto ricco, che si è concluso con un piacevole aperitivo al quale hanno partecipato alcuni dei presenti che si sono trattenuti dopo la fine dell'evento.

Tags: