L’iniziativa PM4Innovation Challenge è nata con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del project management all’interno del mondo universitario. Questa iniziativa coinvolge professori e studenti in una stimolante competizione, dove i team di studenti presentano proposte progettuali conformi allo standard PMBOK® Guide.
In questa edizione, sono ben nove le università che hanno aderito all’iniziativa, contribuendo a rendere la competizione un’esperienza accattivante e formativa. In preparazione a questa sfida accademica, il PMI Southern Italy Chapter ha progettato e fornito una serie di seminari dedicati alle università partecipanti.
Ecco il programma dei seminari:
- 15/11/2023, Project Management – Concetti introduttivi
Relatore: Vincenzo Corvello (Seminario online) - 17/11/2023, Knowledge Area e Project Deliverables
Relatore: Valentina Ndou (Seminario online) - 21/11/2023, Stakeholder Management
Relatore: Paola Mosca (Seminario online) - 24/11/2023, Il modello Agile, approcci e pratiche agili nel Project Management
Relatore: Angelo Elia (Seminario in presenza a Caserta presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) - 28/11/2023, Quality Management
Relatore: Paolo Fidelbo (Seminario online) - 05/12/2023, Procurement Management
Relatore: Bruno Padricelli (Seminario online)
Questi seminari offrono una preziosa opportunità di apprendimento e scambio di conoscenze.
L’iniziativa prevede una competizione con premi basata sulla presentazione di lavori progettuali, alla quale partecipano gli studenti organizzati in team.
Il settore universitario ha da sempre rappresentato per il PMI-SIC un’area strategica su cui investire energie e realizzare proficue collaborazioni in ambito project management, sia relativamente alla didattica che alla ricerca. La PM4Innovation Challenge, in questo contesto, si consolida come un evento che non solo incentiva la collaborazione e la crescita accademica, ma anche stimola l’innovazione nell’ambito del project management.