Si ritorna in presenza con l’evento intitolato “Powerskills: il Project Management per la Società 5.0” che si terrà presso Stoà – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa in Corso Resina, 283, Ercolano (NA).
Negli ultimi trent’anni, le tecnologie hanno apportato una radicale trasformazione alla società, alle organizzazioni e alla vita di ogni individuo. Ciò che colpisce riguardo all’innovazione tecnologica di recente è non solo la sua portata rivoluzionaria, ma anche la velocità con cui si sviluppa. Molte porzioni della società e dell’industria non hanno avuto il tempo di assimilare appieno le tecnologie del web 2.0 prima che diventassero obsolete e fossero soppiantate dalle generazioni 3.0 e 4.0.
Non sorprende che mentre si stava cercando di comprendere appieno le caratteristiche e le dinamiche dell’industria 4.0, si sia già iniziato a parlare di industria e società 5.0. Tuttavia, vi è una differenza fondamentale tra la natura della società 5.0 e le rivoluzioni tecnologiche precedenti: mentre le transizioni precedenti erano guidate dal progresso tecnologico, la transizione alla società 5.0 è frutto di una precisa scelta delle istituzioni, con l’Unione Europea in prima linea, di porre l’uomo, i suoi bisogni e le sue esigenze al centro del cambiamento.
Di questo e di altro discuteremo insieme a:
- Vincenzo Corvello, professore associato presso l’Università degli Studi di Messina e responsabile Branch Calabria PMI-SIC, che presenterà una relazione dal titolo “Progetti 5.0: L’intelligenza artificiale generativa al servizio dei Project Manager”;
- Fabiana Mei, Chapter Engagement Specialist – South West Europe del PMI, che affronterà il tema delle “Power Skills per i Leader delle Trasformazioni 5.0”,
- Giuseppe Zollo, ordinario di Ingegneria economica-gestionale presso l’Università Federico II di Napoli e membro del comitato scientifico del Complexity Institute, che parlerà di “Navigare la complessità nella Società 5.0”.
Enrico Viceconte, professore a contratto dell’Università Federico II di Napoli e associato al Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Studi sul Mediterraneo, concluderà l’evento con le sue riflessioni.
L’evento sarà moderato da Miriam Lanzetta, direttore Membership & Volontari PMI-SIC.
Alla fine dell’evento, ci sarà anche la premiazione dei vincitori della Challenge Inter-Ateneo patrocinata dal PMI-SIC.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti ed è gratuita. Tuttavia, i posti sono limitati e sarà data precedenza ai soci del PMI-SIC.
Per maggiori informazioni consultate la pagina eventi al seguente link.