Nei giorni di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2022, i PMI Italy Chapters organizzano il forum nazionale di project management sul “futuro”.
Questo il programma delle tre giornate:
Mercoledì 14 dicembre 2022, a cura del PMI Southern Italy Chapter. Il tema della project economy verrà sviluppato con il contributo di quattro casi di studio:
- The Project Economy: Challenges and Opportunities, a cura di Antonio Nieto Rodriguez (Former Chairman of the Project Management Institute, co-founder Strategy Implementation Institute & Brightline)
- Artificial Intelligence / Machine Learning application to improve the Management of Risks, a cura di Salvatore Lampone (Leonardo S.p.A. – Chief Risk Officer)
- Next Generation = Re-Generation, a cura di Giusy Sica (Founder Re-Generation (Y)Outh Think tank)
- Introduzione ai Future Studies, a cura di Roberto Paura (Presidente Italian Institute for the Future)
Giovedì 15 dicembre 2022, seconda giornata a cura del PMI Central Italy Chapter. Il tema dell’innovazione verrà sviluppato con il contributo di quattro casi di studio:
- Sustainable Project Management, a cura di Fabio Nonino (Professore Ordinario di Project Management Sapienza Università di Roma) e di Alessandro Pompei (Dottore di ricerca in Ingegneria Industriale e Gestionale Sapienza Università di Roma)
- La gestione dei progetti complessi: il nuovo paradigma imposto dal PNRR, a cura di Davide Fierro (Responsabile del Project Management & Systems Engineering dell’INAF)
- Copernicus Imaging Microwave Radiometer (CIMR): una soluzione innovativa per il monitoraggio dei mari e della calotta polare, a cura di Sergio Gerosa (Program Director della missione Copernicus Imaging Microwave Radiometer – CIMR) e Claudio Galeazzi (Project Manager di ESA della missione Copernicus Imaging Microwave Radiometer – CIMR)
- Equazione dell’innovazione, a cura di Luca Romano (Senior Advisor in Strategic Planning and Project, Program, Portfolio Management)
Venerdì 16 dicembre 2022, terza giornata a cura del PMI Northern Italy Chapter. Il tema dell’incertezza verrà sviluppato con il contributo di quattro casi di studio:
- Alle fonti dell’incertezza, a cura della dott.ssa Silvia Ronzani (Psicologa, Professional Advanced Counselor)
- Vivere in compagnia dell’incertezza: una regola da apprendere, a cura del prof. Vittorio Marchis (Professore Ordinario al Politecnico di Torino)
- “Chi ha paura del futuro?”: dalle incertezze individuali alla gestione dei rischi, a cura dell’ing. Francesca Schiezzari (Head of Risk Management in Leonardo Divisione Elicotteri)
- “Gestire l’inatteso nel decommissioning” – Lesson learned nel Decommissioning degli impianti nucleari di Ispra, a cura dell’ing. Flavio Zanovello (Program Management Office in European Commission)
Tutti gli incontri si terranno dalle 17:00 alle 19:30.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.
Ricordiamo che è necessario iscriversi a ogni singola giornata; per maggiori informazioni potete visitare la pagina degli eventi.
La partecipazione a ogni giornata permette di acquisire 2 PDU di tipo Business Acumen valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.