Lo scorso 19 ottobre 2022 si è tenuto il webinar dal titolo “Dalla Business Analysis al Project Management: il contributo del progetto SMILE-PM”. Il gruppo di lavoro SMILE-PM (Small and Medium sized Innovators and LEaders for Project Management) nasce dalla volontà di contribuire alla ripresa del Paese dopo la pandemia con una specifica iniziativa indirizzata alle piccole e medie imprese del territorio del sud Italia. In tale ottica il PMI Southern Italy Chapter e il gruppo SMILE-PM hanno presentato, durante l’incontro aperto a tutti i soci ma dedicato, in particolare, all’azienda ICAM che ha aderito al progetto SMILE-PM, l’importanza di integrare la Business con il project management al fine di “scalare” i processi operativi dei singoli progetti fino alla gestione strategica del Portfolio.
Come ha affermato 10 speaker della serata, l’ing. Enrico Viceconte, socio del nostro Chapter e founder del progetto SMILE-PM, «l’analisi del “Business Case” deve essere svolta con processi maturi per assicurarsi che vengano analizzati i bisogni di tutti gli stakeholder, le priorità e i rischi. I processi di analisi e il tracciamento dei requisiti del progetto, vengono standardizzati a far parte del bagaglio culturale non solo dei capi-progetto, ma anche di tutto il management intermedio.»
L’evento, della durata di 90 minuti e in modalità webinar, ha tenuto incollati allo schermo tutti i partecipanti dall’inizio alla fine, mostrando l’interesse elevato per queste tematiche, soprattutto quando affrontate con particolare attenzione al territorio.
Molte le richieste di approfondire ulteriormente, e con eventi dedicati, gli argomenti trattati; tali richieste, tutte raccolte, avranno sicuramente un seguito.