Mercoledì 26 ottobre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 10:30 presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi della Campania si terrà il seminario dal titolo: Cambiamento, transizione e trasformazione nella Project Economy, relatori:
- Marcello Martinez, Ordinario di Organizzazione Aziendale
- Paola Mosca, PMI-SIC Past President
- Enrico Viceconte, PMI-SIC
Dal cambiamento alla trasformazione
Il cambiamento organizzativo è legato all’implementazione di strategie che puntano all’innovazione volta alla ricerca di vantaggi competitivi. Innovazione nei prodotti, nei processi, nei modelli di business, di organizzazione e di management. La necessità che il cambiamento sia oggi “accelerato” e addirittura “esponenziale” spinge a usare il termine “trasformazione” che suggerisce una maggiore profondità e radicalità del cambiamento.
Un mondo che si trasforma è fatto di progetti. Il Project Management Institute ha riconosciuto che siamo in una “Project Economy”. La capacità di gestire progetti è dunque un fattore critico.
Contenuti del seminario
Nel corso del seminario verrà presentato il modo in cui il PMI, la maggiore associazione professionale mondiale che si occupa di project management, sta lavorando sia sulla performance dei progetti, qualunque ne sia la scala, sia sulla “transformational readiness” delle organizzazioni.
Nella prima parte l’ing. Enrico Viceconte tratterà della capacità di implementazione della strategia attraverso i progetti. Saranno introdotti tre framework che accrescono la capacità delle organizzazioni di tenere il portfolio di progetti e dei programmi allineato alle strategie (e le strategie coerenti con le capability esecutive dei progetti)
- Organizational Project Management (OPM)
- Benefits Realization Management (BRM)
- Business Analysis (BA)
Nella seconda parte, la dott.ssa Paola Mosca parlerà del nuovo “framework PMI” sulla “Organizational Transformation” e sulle competenze che devono essere sviluppate all’interno delle organizzazioni per accrescere la “transformational readiness”. Un percorso di crescita che, individualmente, può dar luogo a tre livelli di credenziali riconosciute dal PMI a livello internazionale: Foundation, Implementation, Orchestration.