In data 30 settembre, i nostri Paolo Fidelbo e Giorgio Platania hanno tenuto un seminario della durata di quattro ore all’interno del “Corso base di project management” destinato agli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e della Laurea in Ingegneria Industriale (una quarantina di allievi ingegneri in tutto).
Il corso è tenuto dalla prof. ssa Natalia Trapani, socia PMI-SIC che da tempo ha innescato e condotto a Catania il meccanismo di ingresso del nostro Chapter presso l’Ordine degli Ingegneri di Catania.
Giorgio ha tenuto un seminario sulla figura del Project Manager, sul PMI e PMI-SIC e le varie certificazioni. Paolo ha parlato in seguito di soft skill provando a far superare, agli allievi ingegneri, i propri bias cognitivi per migliorare la conduzione dei team e migliorare i rapporti interpersonali.
L’impressione è che i ragazzi hanno performato meglio di classi di PM navigati: si sono adattati facilmente nelle situazioni proposte con le simulazioni di gruppo, accorgendosi molto più velocemente di altri degli errori che stavano commettendo, e raddrizzando il tiro per raggiungere in maniera più efficiente gli obiettivi proposti senza rovinare la relazione tra i membri del team.