Tu sei qui:

PMIng@Challenge – Il project management applicato alla Digital Transformation

Il “PMIng@Challenge” è un’iniziativa rivolta agli studenti del corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale dell’Università LUM ed è stata sviluppata in collaborazione con il PMI-SIC, Exprivia Spa e Questit Srl. 

I team di studenti del primo anno del corso di laurea, sotto la supervisione della prof.ssa Giustina Secundo (Ordinario di Ingegneria Economico Gestionale), sono stati impegnati nella definizione di un “project plan” per affrontare la sfida: “Come gli artificial human possono supportare e automatizzare i servizi di customer care delle organizzazioni?”.

Ogni team ha immaginato una soluzione per l’automatizzazione del servizio di customer care per organizzazioni appartenenti a settori tra loro differenti, attraverso l’uso della tecnologia Algho, messa a disposizione da Exprivia Spa e Questit Srl, per poi trasformarla in un piano di progetto completo redatto secondo gli standard internazionali promossi dal PMI. 

L’evento conclusivo si è svolto lo scorso 30 maggio 2022 presso l’Università LUM Giuseppe Degennaro, a Casamassima (BA). I team hanno presentato 7 “project plan” alla giuria di valutazione composta dall’ing. Edoardo Grimaldi, presidente del PMI-SIC, l’ing. Vincenzo Testini, vice-presidente del PMI-SIC, l’ing. Salvatore Modeo, responsabile Branch Puglia del PMI-SIC, dall’ing. Felice Vitulano, direttore Innovation Lab di Exprivia Spa, l’ing. Antonio Fiorentini, Innovation Catalyst di Exprivia Spa, la dott.ssa Iolanda Iacono, responsabile Customer Experience di Questit Srl, e il dott. Riccardo Monti, Conversation Designer di Questit Srl. 

I migliori progetti premiati sono stati: Alice in Wonderbank con l’applicazione dell’artificial human nel contesto bancario, URPable e REpulIA con applicazioni nella Pubblica Amministrazione.

Grazie all’accordo con il PMI-SIC, gli studenti del corso di laurea riceveranno gli attestati finali che certificano il possesso delle contact hours necessarie per sostenere l’esame di certificazione Certified Associate in Project Management (CAPM)®

L’iniziativa in sé rappresenta un ulteriore piccolo passo per la sensibilizzazione e la diffusione della metodologia di project management per supportare i processi di digital transformation.

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

PROSSIMI EVENTI

Calendario
<< Lug 2022 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.