Tu sei qui:

Forum Nazionale di Project Management 2021, 1-2-3 dicembre (ore 17:00 – 19:30)

immagine sito v4

immagine

I Comitati Direttivi PMI Central Italy, PMI Northen Italy, PMI Southern Italy organizzano il Forum di project management 2021 dal titolo “Il project management incontra la cultura”.

 

Speaker di rilievo istituzionali dal settore della cultura offriranno la loro esperienza di progetto evidenziando le lesson learned e le peculiari sfide che affrontano per raggiungere i risultati attesi.

 

 

Questo il programma:

Mercoledì 1 dicembre 2021, prima giornata a cura del PMI Southern Italy Chapter: il tema sarà l’impatto dei grandi progetti culturali sullo sviluppo territoriale, con una riflessione su come valutare il successo di un progetto con una visione di lungo periodo e di livello più alto dei benefici creati per i numerosi stakeholder territoriali.

Nella sessione sarà sottolineata l’importanza e la complessità della gestione manageriale evoluta dei progetti culturali in un’ottica di produzione di valore a partire dal patrimonio culturale materiale e immateriale del Paese. Una sfida per la quale si sta definendo un profilo di Project Manager culturale, con un impegno anche del mondo accademico nello sviluppo di curricula formativi specifici.

Il tema verrà sviluppato con il contributo di quattro casi di studio:

  1. Plasmare il futuro attraverso la progettazione strategica: l’esperienza del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli).
  2. Procida 2022, Capitale Italiana della Cultura
  3. Le stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli
  4. Il PM per la trasformazione digitale nei beni culturali: Esperienza della LM “Digital Humanities”

Giovedì 2 dicembre 2021, seconda giornata a cura del dal PMI Northern Italy Chapter: il tema sarà il project management visto sotto l’angolazione delle attività e dei progetti legati ai Musei e alle Fondazioni.

L’Italia, infatti, vanta Musei e Fondazioni unici rispetto al resto del mondo, dove la bellezza, l’arte e la cultura si sposano con una serie di progetti atti a far vivere ai visitatori la nostra storia, il nostro passato, il percorso che ci ha condotti fino a qui. Sarà per noi PM un viaggio interessante che ci porterà a scoprire come queste organizzazioni gestiscono i loro progetti, addentrandoci in un settore per molti di noi nuovo.

Avremo quattro interventi e i temi saranno:

  1. Il Museo Egizio di Torino: progettare il cambiamento.
  2. Il Wi.Mu. Museo del vino a Barolo. Breve storia delle (buone) idee che hanno portato alla nascita di un museo speciale su uno dei prodotti più amati dall’uomo.
  3. La Fondazione Palazzo Te di Mantova: essere una Fondazione per veicolare la cultura nel mondo.
  4. Il Museo Guglielmo Marconi a Sasso Marconi: sulle orme di uno dei più grandi scienziati della storia.

Venerdì 3 dicembre 2021, terza giornata a cura del PMI Central Italy Chapter: il tema sarà la nuova managerialità degli attori coinvolti in progetti culturali e le nuove competenze.

L’economia che gravita intorno al nostro patrimonio artistico e storico è stata particolarmente messa in crisi nel periodo pandemico, ed è oggi oggetto di grande interesse per il suo effetto trainante sugli altri settori produttivi, mentre Governi italiani ed europei lavorano per lo sviluppo del settore portatore di valore aggiunto e di grandi innovazioni, come evidenziato dal recente G20 a Venezia. La terza giornata vuole dare una panoramica sui progetti culturali ed i loro protagonisti, ponendo l’accento sulla managerialità degli attori coinvolti e sulle nuove competenze necessarie per un mondo sempre più interconnesso. Anche per la cultura ci sarà un new normal basato sull’utilizzo delle nuove tecnologie e su una visione sovranazionale che coinvolge stakeholders sempre più esigenti e preparati.

Il tema verrà sviluppato con il contributo di quattro casi di studio:

  1. Il settore culturale: l’ambito e la governance
  2. Lavorare per il Cinema: il ciclo di vita
  3. Il Management dello spettacolo: quali capacità manageriali?
  4. Progettazione e valutazione di interventi culturali e nuove competenze del PM

Tutti gli incontri si terranno dalle 17:00 alle 19:30.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Ricordiamo che è necessario iscriversi ad ogni singola giornata attraverso i seguenti link: prima giornata, seconda giornata, terza giornata.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dell’evento.

La partecipazione ad ogni giornata permette di acquisire 2,5 PDU valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

11th Art of Projects Conference

The PMI Budapest, Hungarian Chapter is organizing the 11th Art of Projects Conference, titled: “How Artificial Intelligence (AI) will impact and transform the project management

leggi »

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
30
1
2
3
4
6
7
8
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
Buon compleanno PMI-SIC Branch Sicilia: 20 candeline
“Il PMI-SIC compie 20 anni. In questi anni, il nostro Chapter è cresciuto molto: tante iniziative, tanto valore per i soci e per il territorio, [...]
Green Project Management Journey – Un viaggio in tre tappe - "GREEN PROJECT MANAGEMENT – CASE STUDY"
9 Ottobre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
€0,00
Zoom Webinar
Il Green Project Management Journey è un viaggio in tre tappe, progettato per la comunità del PMI-SIC, che si svolgerà durante il 2024: tre incontri [...]
Events on 5 Ottobre 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.