Tu sei qui:

“Exposure Draft” della nuova versione del PMBOK disponibile per commenti su www.pmi.org

Dal 15 gen. scorso è disponibile sul sito del PMI, la Exposure Draft del “The Standard for Project Management” che è pubblicato come parte della nuova versione del PMBOK Guide “Seventh Edition”, la cui pubblicazione è prevista a fine 2020.

In questa fase il PMI raccoglie i commenti di tutti gli stakeholder interessati, come previsto dagli standard ANSI (ricordiamo che questa parte del PMBOK costituisce standard ANSI);  l’obiettivo è che ogni nuova versione del PMBOK non sia  espressione di un gruppo ristretto di esperti ma raccolga,  prima della sua ufficializzazione, un consenso quanto più ampio possibile.

Per il PMBOK Seventh Edition questo processo di “full consensus review” sarà limitato allo standard e non esteso, come nelle edizioni precedenti, a tutto il PMBOK Guide. Non ci saranno pertanto altre opportunità di commentare il nuovo PMBOK .

Chi lo desidera può quindi inserire, sino al 14 Febbraio, commenti al testo presentato contribuendo in questo modo alla stesura del nuovo standard :

https://www.pmi.org/pmbok-guide-standards/standard-for-project-management-exposure-draft

 Dando poi una rapida scorsa al documento, ci si rende subito conto che il nuovo PMBOK sarà molto diverso dal precedente.

Infatti, un impianto dello standard basato sui processi è per sua natura di tipo prescrittivo e non sempre si adatta alle variegate pratiche che frequentemente si incontrano nella gestione dei progetti (Predittivo, ma sempre più spesso Agile o Ibrido).

Pertanto, il PMBOK Seventh Edition si concentrerà più sulla descrizione dei principi che sui processi, e darà maggior risalto ai risultati più che ai deliverable. La nuova versione dello standard, infatti, sottolinea che i progetti non producono semplicemente deliverable, ma, soprattutto, consentono a tali deliverable di raggiungere risultati che alla fine forniscono valore all’organizzazione e ai suoi stakeholder.

Il 2020 si preannuncia, quindi, un anno ricco di cambiamenti per quel che riguarda il “Corpus della Conoscenza” del Project Management e degli strumenti che il PMI ci mette a disposizione:

  • a Luglio, il nuovo esame basato non solo su approcci predittivi, ma anche su approcci Agili e Ibridi
  • a fine anno, la nuova versione del PMBOK
  • già nel prossimo trimestre, il rilascio della piattaforma di contenuti digitali interattivi Standards Plus ™ presenterà informazioni dettagliate su pratiche, metodi, artefatti attuali e emergenti e futuri e altre informazioni utili.

Per ulteriori approfondimenti vedi il sito del PMI ed in particolare 

https://www.pmi.org/pmbok-guide-standards/standard-for-project-management-exposure-draft/changes-to-the-pmbok-guide-seventh-edition

Il chapter continuerà a presidiare ed a tenere informati i soci su questo importantissimo argomento.

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
Il Project Manager: ruolo e funzioni
23 Aprile 2024    
4:45 pm - 7:30 pm
€0,00
Il Branch Puglia del Project Management Institute Southern Italy Chapter e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce vi invitano a partecipare al prossimo incontro [...]
The Value Ring Methodology di PMOGA – Comitato per gli Standard Interchapter
The Value Ring Methodology di PMOGA Webinar Martedì 23 Aprile 2024 Ore 18.30– 19.30 Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri [...]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.