Tu sei qui:

3° Forum Nazionale di Project Management, è ora di scoprire di cosa si parlerà!

Come sappiamo il tema del 3° Forum Nazionale di Project Management, che si svolgerà a Milano il 18 ottobre 2019 presso l’UNAHOTELS Expo Fiera è la Sostenibilità.

Gli speaker parleranno di buone pratiche per la creazione di un modello di Project Management sostenibile e il filo rosso che collegherà i diversi interventi risiederà nella definizione di Sostenibilità scelta dal Comitato Scientifico: Abilità di un sistema di continuare a lavorare (ed evolvere) nel lungo termine” (A. Atkisson).

Gli interventi spazieranno dall’estrazione petrolifera all’arte, dalla costruzione di ospedali all’economia circolare, esplorando la gestione dei progetti in un’ottica di durabilità ovvero della creazione di risultati che sopravvivano alla fine del progetto.

Rich Maltzman ci indicherà come si può fare: «Dobbiamo tenere a mente quella data fine, ma anche espandere il nostro pensiero e le nostre considerazioni soprattutto durante i fondamentali processi di pianificazione».

Roberta Bernasconi ci illustrerà lo «sviluppo di flussi di riciclaggio migliori attraverso l’intera catena del valore (dalla progettazione all’utilizzo, alla raccolta, al recupero)» precisando che è proprio la qualità dei materiali che diventa la cifra della durabilità.

Massimo Pica Ciamarra ci spiegherà che pensare sostenibile comporta e richiede una visione sistemica, che mette in relazione tutti gli ambiti: «una ricerca su Quarto Ambiente e habitat spaziali contribuisce a porre fine all’era dell’ignoranza ingiustificata e fa riflettere su vincoli in realtà ancora sottovalutati sul pianeta che abitiamo».

I vincoli sono diventati opportunità nel progetto che ci racconterà Alessandro Artuso «un ospedale infantile da 650 posti letto e 320,000mq in costruzione a Kuwait City, nel distretto mediale “Al-Sabah”», concepito per essere sostenibile. 

La storia di progetto di Michael Sampene affronterà invece un altro vincolo ed esporrà le sfide del dualismo presente nella sostenibilità sfruttabile: «sostenibilità, in termini semplici, significa garantire continuità nello sfruttamento e/o nell’uso delle risorse limitate a scopi inter e intra generazionali».

Il rapporto con le generazioni presenti e future costituirà, infine, il fulcro dell’intervento di Silvana Castellucchio: «La bellezza resta perché l’arte che sa nutrire la nostra dimensione personale e umana, dura nel tempo e sconfina in un ambito educativo imprevisto».

Gli interventi saranno prevalentemente in lingua italiana e la partecipazione all’evento consentirà di acquisire 7 PDU valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

Per informazioni di maggior dettaglio si può consultare il sito web dell’evento: https://forum2019.pmi-italy.org/

Questo è il link per iscriversi: https://forum2019.pmi-italy.org/registrazione/

Per informazioni e chiarimenti si può scrivere all’indirizzo forum2019@pmi-italy.org

SPONSOR PLATINUM

 

                             

                   

SPONSOR GOLD

                                                              

    

                                                              

SPONSOR SILVER

                                                              

    

                                                            

    

                                                              

                             

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

11th Art of Projects Conference

The PMI Budapest, Hungarian Chapter is organizing the 11th Art of Projects Conference, titled: “How Artificial Intelligence (AI) will impact and transform the project management

leggi »

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
28
30
1
2
3
4
5
6
8
10
11
12
13
14
15
18
19
20
21
22
23
24
25
26
28
30
31
1
UNI 11621-6:2021 Specialista di Misurazione:  competenze, abilità e autonomia & responsabilità seconda la norma
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
GUFPI-ISMA&PMI-SIC - Leadership in motion: lessons from dance and sport to inspire teams
The PMI Southern Italy Chapter is pleased to inform that the following webinar will be held on May 7, 2025 at GUFPI-ISMA: "Leadership in motion: [...]
Pensieri Ribelli – Pinocchio, leadership senza bugie
9 Maggio 2025    
10:00 am - 12:00 pm
Sellalab con FederManager Salerno e PMI Southern Italy Chapter presenta un incontro unico dedicato alla leadership ispirato alla figura di Pinocchio, il "burattino" nato dalla fantasia di Collodi. Speaker [...]
#StorieDiPM - Live from Lecce - Episode 1
9 Maggio 2025    
6:45 pm - 8:00 pm
Quest’anno il Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter avvia un’iniziativa per approfondire la conoscenza delle proprie socie e dei propri soci e del contesto [...]
GUFPI-ISMA - 1° Evento Metrico 2025 (1EM2025)
16 Maggio 2025    
9:00 am - 5:00 pm
L'associazione GUFPI-ISMA (Gruppo Utenti Function Point Italia - Italian Software Metrics Association), fondata inizialmente come gruppo di interesse per la sola metrica dei Function Point [...]
Sicilia on the road: colazione con il Branch – Quarta tappa @ Vittoria (Ragusa)
17 Maggio 2025    
9:30 am - 12:00 pm
Sabato 17 Maggio, il Branch Sicilia propone a Vittoria una colazione/brunch dedicata a soci e volontari attivi; si terrà presso IMPASTO Eventi, Via Cavalieri di [...]
PROGRAM MANAGEMENT@WORK - I nuovi performance domain  in azione
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri e attività di approfondimento degli standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
#StorieDiPM – Live from Bari – Episode 2
29 Maggio 2025    
6:45 pm - 8:00 pm
€0,00
Quest’anno il Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter avvia un’iniziativa per approfondire la conoscenza dei propri soci e del contesto in cui operano, per [...]
Eventi su 16 Maggio 2025
Eventi su 29 Maggio 2025
#StorieDiPM – Live from Bari – Episode 2
29 Mag 25
Bari Torre a Mare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.