Tu sei qui:

3° Forum Nazionale di Project Management, è ora di scoprire di cosa si parlerà!

Come sappiamo il tema del 3° Forum Nazionale di Project Management, che si svolgerà a Milano il 18 ottobre 2019 presso l’UNAHOTELS Expo Fiera è la Sostenibilità.

Gli speaker parleranno di buone pratiche per la creazione di un modello di Project Management sostenibile e il filo rosso che collegherà i diversi interventi risiederà nella definizione di Sostenibilità scelta dal Comitato Scientifico: Abilità di un sistema di continuare a lavorare (ed evolvere) nel lungo termine” (A. Atkisson).

Gli interventi spazieranno dall’estrazione petrolifera all’arte, dalla costruzione di ospedali all’economia circolare, esplorando la gestione dei progetti in un’ottica di durabilità ovvero della creazione di risultati che sopravvivano alla fine del progetto.

Rich Maltzman ci indicherà come si può fare: «Dobbiamo tenere a mente quella data fine, ma anche espandere il nostro pensiero e le nostre considerazioni soprattutto durante i fondamentali processi di pianificazione».

Roberta Bernasconi ci illustrerà lo «sviluppo di flussi di riciclaggio migliori attraverso l’intera catena del valore (dalla progettazione all’utilizzo, alla raccolta, al recupero)» precisando che è proprio la qualità dei materiali che diventa la cifra della durabilità.

Massimo Pica Ciamarra ci spiegherà che pensare sostenibile comporta e richiede una visione sistemica, che mette in relazione tutti gli ambiti: «una ricerca su Quarto Ambiente e habitat spaziali contribuisce a porre fine all’era dell’ignoranza ingiustificata e fa riflettere su vincoli in realtà ancora sottovalutati sul pianeta che abitiamo».

I vincoli sono diventati opportunità nel progetto che ci racconterà Alessandro Artuso «un ospedale infantile da 650 posti letto e 320,000mq in costruzione a Kuwait City, nel distretto mediale “Al-Sabah”», concepito per essere sostenibile. 

La storia di progetto di Michael Sampene affronterà invece un altro vincolo ed esporrà le sfide del dualismo presente nella sostenibilità sfruttabile: «sostenibilità, in termini semplici, significa garantire continuità nello sfruttamento e/o nell’uso delle risorse limitate a scopi inter e intra generazionali».

Il rapporto con le generazioni presenti e future costituirà, infine, il fulcro dell’intervento di Silvana Castellucchio: «La bellezza resta perché l’arte che sa nutrire la nostra dimensione personale e umana, dura nel tempo e sconfina in un ambito educativo imprevisto».

Gli interventi saranno prevalentemente in lingua italiana e la partecipazione all’evento consentirà di acquisire 7 PDU valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

Per informazioni di maggior dettaglio si può consultare il sito web dell’evento: https://forum2019.pmi-italy.org/

Questo è il link per iscriversi: https://forum2019.pmi-italy.org/registrazione/

Per informazioni e chiarimenti si può scrivere all’indirizzo forum2019@pmi-italy.org

SPONSOR PLATINUM

 

                             

                   

SPONSOR GOLD

                                                              

    

                                                              

SPONSOR SILVER

                                                              

    

                                                            

    

                                                              

                             

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
16
17
18
19
20
21
23
24
25
26
27
28
30
31
1
2
Il Project Manager sotto canestro
27 Febbraio 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Il webinar, della durata di 60 minuti, è il terzo della serie di eventi, organizzata dal Comitato Giovani del PMI-SIC, che ci accompagnerà per l’intero [...]
Let’s be Agile…but which Agile?
28 Febbraio 2023    
12:30 pm - 2:30 pm
Cari Soci del PMI-SIC, continua la collaborazione del nostro Chapter con il PMI-UK Chapter. Il PMI-SIC anche quest'anno sarà sempre più impegnato, da una parte, [...]
“HUMAN-IA” - Qualche riflessione su scenari emergenti
15 Marzo 2023    
1:30 pm - 2:00 pm
Cari Soci del PMI Southern Italy Chapter, per la serie di webinar dei nostri colleghi del Northern Italy Chapter “A pranzo con il NIC“, siamo lieti [...]
ORGANIZATION TRANSFORMATION - Parte 3: esempi di tool
22 Marzo 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Il webinar, della durata di 60 minuti, è il terzo della serie tenuta dal nostro Past President Paola Mosca sullo standard "Organization Transformation" del Project [...]
Dal fast food al Ponte: come spaziare nelle Costruzioni
29 Marzo 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
€0,00
Zoom Webinar
Il webinar, della durata di 60 minuti, è il quarto della serie di eventi, organizzata dal Comitato Giovani del PMI-SIC, che ci accompagnerà per l’intero [...]
Events on 27 Febbraio 2023
Events on 28 Febbraio 2023
Events on 22 Marzo 2023

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.