Tu sei qui:

Project Management Olympic Games 2018-2019

Lo scorso 8 febbraio è partita, per l’anno scolastico 2018-2019, la quarta edizione di Project Management Olympic Games, uno dei programmi del nostro Chapter che coinvolgono le scuole secondarie di II grado, con sessioni formative sul Project Management destinate a docenti e studenti e una competizione per premiare i migliori lavori di gruppo, Project Manager e speaker.

La competizione comprende un concorso individuale per premiare i migliori Project Manager attraverso 3 sessioni di esame (con complessive 100 domande a risposta multipla) in cui è verificata l’acquisizione delle conoscenze apprese nelle 4 lezioni delle sessioni formative. Sono premiati i 3 studenti che totalizzano il miglior punteggio tra tutti i partecipanti ed è anche premiato lo studente con il miglior punteggio per ciascuna scuola.

Inoltre, la competizione comprende un concorso a squadre per premiare i migliori lavori di gruppo. Le squadre si confrontano nella realizzazione di 7 output previsti dal Project Management (Stakeholder Register, WBS, …) e ogni squadra produce uno speech di 10 minuti per illustrare il lavoro del gruppo. Nella giornata conclusiva sono rese note le migliori 10 squadre, che si contendono il titolo di miglior team della manifestazione (la selezione delle migliori squadre si basa sul punteggio ottenuto dai 7 output prodotti). Ogni team finalista presenta, con uno speaker, il proprio speech ad una giuria di esperti, la quale esprime una valutazione che si somma al punteggio dei 7 output, determinando la classifica finale che vede premiati i primi 3 team. Inoltre, è premiato il miglior speaker della manifestazione.

Questa edizione 2017-2018 vede la partecipazione delle seguenti 13 scuole (10 campane e 3 pugliesi):

  • ITIS “Guido Dorso” di Avellino
  • Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa (CE)
  • Liceo “Don Gnocchi” di Maddaloni (CE)
  • IIS “Francesco Saverio Nitti” di Portici (NA)
  • ITC Geometri “Vilfredo Pareto” di Pozzuoli (NA)
  • ITI “Galileo Ferraris” di Napoli
  • ITIS “Giordani – Striano” di Napoli
  • ITI “Augusto Righi” di Napoli
  • Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Immanuel Kant” di Melito (NA)
  • Liceo “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore (SA)
  • IISS “Marconi – Hack” di Bari
  • ITIS “Sen. Onofrio Jannuzzi” di Andria (vincitore dell’ultima edizione)
  • ITET “Tannoia” di Ruvo di Puglia.

Le scuole campane sono state selezionate attraverso una call dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Campania, che anche per questo anno scolastico patrocina l’iniziativa. La call è stata rivolta alle sole scuole che nell’anno scolastico 2017-2018 hanno partecipato a Project Management Skills for Life, altra iniziativa del PMI-SIC rivolta alle scuole secondarie di II grado (la partecipazione a Project Management Skills for Life è elemento propedeutico per poter aderire a Project Management Olympic Games).

La giornata conclusiva, con la cerimonia delle premiazioni, si terrà venerdì 3 maggio 2019 a Napoli presso il Campus Universitario di Monte Sant’Angelo, su iniziativa della stessa USR Campania.

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
30
1
2
3
4
6
7
8
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
Buon compleanno PMI-SIC Branch Sicilia: 20 candeline
“Il PMI-SIC compie 20 anni. In questi anni, il nostro Chapter è cresciuto molto: tante iniziative, tanto valore per i soci e per il territorio, [...]
Green Project Management Journey – Un viaggio in tre tappe - "GREEN PROJECT MANAGEMENT – CASE STUDY"
9 Ottobre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
€0,00
Zoom Webinar
Il Green Project Management Journey è un viaggio in tre tappe, progettato per la comunità del PMI-SIC, che si svolgerà durante il 2024: tre incontri [...]
Events on 5 Ottobre 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.