Lo scorso 11 ottobre, nel corso della convention “3 Giorni per la scuola”, si è svolto a Napoli, presso Città della Scienza, il workshop “Project Management per una scuola che guarda oltre: generiamo i leader del futuro” a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Campania e del Project Management Institute – Southern Italy Chapter (PMI-SIC).
Al workshop hanno partecipato oltre 250 studenti e docenti di 25 scuole (vedi elenco a fondo pagina)
Il workshop aveva lo scopo di raccontare le seguenti iniziative realizzate nelle scuole secondarie di II grado dai volontari del PMI-SIC e promosse dall’USR della Campania:
– Project Management Skills for Life, che prevede l’erogazione di seminari sul Project Management della durata di 4 ore;
– Project Management Olympic Games, che prevede l’erogazione di seminari sul Project Management e una competizione per premiare i migliori lavori di gruppo, Project Manager e speaker;
– Project Management Digital Badge Student, che permette agli studenti di sostenere gratuitamente l’esame per il conseguimento della micro certificazione di Project Management istituita dalla fondazione PMIEF.
Le iniziative si inquadrano nella mission della PMI Educational Foundation, la fondazione del PMI, che opera nel campo del sociale e dell’istruzione per la conoscenza e per la diffusione del Project Management.
Il workshop è stato condotto da Vincenzo Testini, Direttore Relazioni e Sviluppo Internazionale del PMI-SIC.
Paola Mosca, Presidente del PMI -SIC, ha aperto il workshop presentando brevemente il PMI, la più importante associazione di Project Management a livello mondiale, e le sue finalità.
A seguire ci sono stati gli interventi di Giuseppe Cocozza, PMIEF Liason del PMI-SIC, che ha presentato i risultati delle scorse edizioni dell’iniziativa Project Management Skills for Life e della sperimentazione dell’iniziativa PM Digital Badge Student, e Vincenzo Testini, ideatore dell’iniziativa Project Management Olympic Games.
Durante la sessione dedicata a Project Management Skills for Life ci sono stati gli interventi degli studenti Fabio Buoninsegni (Istituto Pareto di Pozzuoli) Francesca Martino, Emilia Rosmelli e Grazia Moxedano (Istituto Nitti di Portici) e della Prof.ssa Perna dell’Istituto Pareto che hanno raccontato la loro esperienza.
Per la competizione Project Management Olympic Games, hanno portato la loro testimonianza gli studenti Carmen Arena (Istituto Pareto, premiata come la più giovane best performer 2017-2018), Vincenza De Fazio, Pasquale Catapano, Mattia Scognamiglio e Vincenzo Vilardi (Istituto Nitti) e la Prof.ssa Mariangela Campagna (Istituto Marconi-Hack di Bari).
Nello spazio dedicato a Project Management Digital Badge Student, sono intervenuti gli studenti Lisa Caserta, Vincenza Esposito, Letizia De Falco e Salvatore Napolitano e la Prof.ssa Valeria Ricciardi dell’Istituto Nitti di Portici.
Il workshop è stata anche l’occasione per consegnare a studenti e docenti tutor gli attestati di partecipazione a Project Management Skills for Life e gli attestati di partecipazione al Project Management Olympic Games ai docenti tutor.
Concluso lo spazio dedicato alle iniziative già attuate, è stata presentata l’iniziativa “Project From Future” dedicata alle scuole primarie e secondarie di I grado, attraverso il video del suo ideatore, Walter Ginevri, membro del board della fondazione PMIEF.
Il workshop è stato chiuso da Paola Mosca che ha presentato le modalità e le scadenze per partecipare all’iniziative promosse per l’anno scolastico 2018/2019.
Elenco scuole partecipanti:
-
ITIS Dorso di Avellino
-
IS Palmieri Rampone Polo di Benevento
-
ISS Faicchio di Faicchio
-
ISIS Alessandro Volta di Aversa
-
Liceo Don Gnocchi di Maddaloni
-
Liceo Scientifico Statale E. Fermi di Aversa (CE)
-
I.P.S.E.O.A. Petronio di Pozzuoli (NA)
-
I.T.I. E. MEDI San Giorgio a Cremano
-
IS Nitti di Portici
-
ISS Degni di Torre del Greco
-
ITCG “V. Pareto” di Pozzuoli (NA)
-
ITE Caruso di Napoli
-
ITI Ferraris di Napoli
-
ITI Righi di Napoli
-
ITT Giordani – Striano di Napoli
-
Liceo Segrè di Marano di Napoli
-
IIS Fermi di Sarno
-
Liceo Alfano I di Salerno
-
IC San Rocco di Marano di Napoli
-
Liceo Alberti di Napoli
-
IC G. Capuozzo di Napoli
-
IC Bracco di Napoli
-
IC 3° CD De Curtis Ungaretti di Ercolano
-
30° CD Parini di Napoli
-
IS Pitagora di Pozzuoli