I Chapter italiani del PMI (PMI Italy Chapters) e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” promuovono e sostengono una ricerca sulle carriere del project manager italiani.
I proponenti della ricerca, in risposta a una call for papers del Project Management Journal che intende pubblicare uno special issue dal titolo Career paths and Career systems for project managers, sono Alessandro Lo Presti, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e Angelo Elia, project manager e membro del Consiglio Direttivo del PMI Southern Italy Chapter.
La ricerca si propone di valutare se gli atteggiamenti dei project manager verso la propria carriera e il suo sviluppo, nonché determinati aspetti strutturali delle organizzazioni presso le quali lavorano e, infine, il supporto che le aziende forniscono ai project manager in termini di promozione della loro occupabilità, si riflettono sulla percezione di opportunità e successo di carriera in termini oggettivi e soggettivi.
I risultati della ricerca costituiranno la base per un articolo di carattere scientifico che i proponenti redigeranno e sottoporranno al Project Management Institute ai fini di una possibile pubblicazione sul Project Management Journal. Saranno inoltre prodotti dei report che resteranno a disposizione dei tre Chapter italiani, per poter essere divulgati e per eventuali studi o iniziative.
La ricerca sarà basata soprattutto sui dati raccolti attraverso un questionario e avrà tanto più valore quanto maggiore sarà il numero di project manager che risponderanno. Per questo auspichiamo una larga partecipazione al questionario che richiede circa 10 minuti ed è raggiungibile al seguente link: partecipa al questionario
Ci rivolgiamo a chi svolge, anche in modo non esclusivo, la professione di project manager o comunque è responsabile della gestione di progetti, indipendentemente dal possesso di specifiche certificazioni.
Per maggiori informazioni sulla ricerca: presentazione ricerca percorsi di carriera project manager
La partecipazione al questionario permetterà inoltre di contribuire alla lotta contro il retinoblastoma: i proponenti doneranno all’Associazione Italiana per la lotta al Retinoblastoma la somma di 10 Euro per ogni 50 partecipanti la questionario.