Sabato 8 Aprile 2017, a partire dalle ore 9:00, si svolgerà presso la Sala dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania il seminario “La certificazione del Project Manager: comunità internazionali, normativa nazionale e percorsi formativi”.
L’evento è organizzato dal PMI-SIC in collaborazione con la Fondazione e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.
Nel febbraio 2013 è stata approvata la legge 4/2013 che disciplina le ”professioni non organizzate in ordini e collegi“, tra le quali la professione di Project Manager.
Successivamente, la Norma UNI 11648:2016 ha definito i requisiti di conoscenza, abilità e competenza che un Project Manager deve avere per poter essere “certificato”.
Quindi, il D.Lgs 50/2016 ha enfatizzato il ruolo di Project Manager che il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) deve avere, precisando che egli deve essere in possesso di competenze specifiche di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e controllo.
La professione di Project Manager assume una nuova dimensione, anche in ambito pubblico. Di ciò si discuterà nel seminario.
Programma:
Ore 9.00 : Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 : Saluti – Santi Maria CASCONE – Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania – Mauro SCACCIANOCE – Presidente Fondazione Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania
Ore 10.00 : Le comunità e gli standard internazionali di Project Management – Edoardo GRIMALDI, Board Director PMI-SIC
Ore 10.30 : Il Project Management nella P.A.: il D.Lgs 50/2016 e le competenze del RUP – Natalia TRAPANI, Ricercatore presso Università degli studi di Catania
Ore 11.00 : Coffee break
Ore 11.30 : La certificazione del Project Manager secondo la norma UNI 11648:2016 – Vito INTRONA, Componente del Comitato Tecnico Scientifico dello Schema di Certificazione per la figura professionale del Project Manager AICQ SICEV
Ore 12.00 : Il Corso di preparazione alla credenziale PMP – Andrea CACCAMESE, PM certificato PMI e OGC
Ore 12.30 : Chiusura dei lavori
Moderatore: Natalia TRAPANI
Responsabile scientifico dell’evento: Mauro SCACCIANOCE
Per iscriversi occorre accedere al seguente link: Link Iscrizione Evento
La partecipazione al seminario abilita all’acquisizione di 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli Ingegneri iscritti all’Albo e 2 Contact Hours / PDU ai fini delle certificazioni rilasciate dal PMI. Per gli Ingegneri si suggerisce la registrazione all’evento tramite l’Ordine, ai fini della registrazione dei crediti.
La partecipazione al seminario è gratuita, così come la produzione degli attestati di partecipazione. Al PMI-SIC sono riservati 15 posti, per i quali i Soci hanno la precedenza rispetto ai non Soci.