Pochi progetti falliscono a causa di Gantt sbagliati, di ruoli o responsabilità non identificati o di errori nella valutazione dei costi. Molto più spesso il fallimento di un progetto è imputabile a incapacità di comunicare con efficacia, di lavorare in modo adeguato alla cultura dell’ambiente in cui si realizza il progetto, di motivare il team di progetto, di gestire le aspettative degli stakeholder, di risolvere i problemi in maniera efficace, di rendere chiare e conosciute le decisioni.
Lo standard PMCDF (Project Manager Competency Development Framework) del Project Management Institute ha l’obiettivo di fornire una base agli individui e alle organizzazioni per incrementare le competenze nel Project Management. Propone un framework per la definizione, l’assessment e lo sviluppo delle competenze del Project Manager.
Il PMI-SIC organizza una serie di 10 webinar che vertono sulle aree di COMPETENZA PERSONALE individuate nello standard PMCDF: Communicating, Leading, Managing, Cognitive Ability, Effectiveness, Professionalism.
Al seguente link è possibile scaricare la locandina contenente il calendario completo dei webinar, con gli argomenti, i relatori e le condizioni di partecipazione: Locandina Webinar
La locandina contiene inoltre il link per l’iscrizione a tutti i webinar.