“PMI takes great pleasure in informing you that the PMI Southern Italy Chapter is a finalist for the 2016 PMI® Chapter of the Year Award in Category I”.
Questa la comunicazione ricevuta dal Project Management Institute (PMI) lo scorso 12 luglio, che rappresenta un prestigioso riconoscimento: il Chapter Awards Committee, un team internazionale di volontari dedicato dal PMI alla valutazione dei Chapter a livello mondiale, ha ritenuto che per l’anno 2015 siamo stati tra i migliori Chapter all’interno della nostra categoria di appartenenza (fino a 300 soci).
Per raggiungere questo traguardo avevamo già superato una prima fase, lo scorso 11 aprile, quando il PMI ci aveva comunicato di essere stati selezionati sulla base di parametri quali il mantenimento e la soddisfazione dei soci, la volontà dei soci di rinnovare l’iscrizione e suggerire ad altre persone di iscriversi. In seguito a ciò, a richiesta del PMI, abbiamo fornito una serie di informazioni relative alle attività da noi svolte nel 2015, con l’obiettivo di rappresentare l’impegno profuso ai fini della diffusione del Project Management e mettendo in evidenza il valore creato per i soci e le opportunità fornite ai volontari.
Il risultato è che concorreremo al premio di Chapter dell’Anno 2015 “…. in recognition for the 2015 activities, initiatives and commitment to promoting project management in your community. This award honors and recognizes chapters who have made the greatest contribution to the development and implementation of the ends of the Project Management Institute.”
La motivazione ufficiale del PMI, per il riconoscimento che ci è stato assegnato, non scende nei dettagli ma possiamo immaginare che, tra le numerose nostre iniziative, abbiano in particolare pesato:
- gli 11 seminari e workshop tenuti in 7 località di 3 diverse regioni (Campania, Puglia, Calabria), i 14 webinar organizzati e le 39 PDU erogate in totale (si tratta di numeri che, fatti registrare in un solo anno, sono molto rilevanti per un Chapter delle nostre dimensioni);
- le iniziative presso le scuole “Project Management Olympic Games” (coinvolti circa 50 insegnanti, 250 studenti e 11 volontari) e “Project Management Skills for Life” (coinvolti circa 20 insegnanti, 150 studenti e10 volontari), con gli apprezzamenti ricevuti anche dalla Fondazione PMIEF;
- gli eventi presso le università a Napoli, Bari, Lecce, Cosenza e Foggia, con il coinvolgimento di numerosi studenti e docenti;
- il contributo per il riconoscimento della professione di Project Manager, ai fini dell’introduzione in Italia dei requisiti per la relativa qualifica;
- la costante comunicazione nei confronti di soci e amici, grazie all’uscita bimestrale della newsletter SIC DIXIT e alla pubblicazione puntuale di notizie sul sito web e sul gruppo Linkedin, canali attraverso i quali attiriamo la curiosità di persone interessate a diventare volontari;
- le collaborazioni instaurate con altre associazioni quali l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, l’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e il Center for Near Space (CNS) nel settore Aerospazio e Difesa.
Ottenuta questa “nomination”, perché non sognare di andare oltre? Abbiamo appena completato l’iter previsto in vista della finale, fornendo al PMI ulteriori informazioni e foto sulle nostre attività.
I vincitori per le diverse categorie saranno annunciati in occasione del North America Leadership Institute Meeting di San Diego (California) che si svolgerà dal 22 al 24 settembre 2016. Ci saremo anche noi: un nostro rappresentante sarà presente alla cerimonia raccogliendo l’invito del PMI (che per i Chapter finalisti prevede il rimborso delle spese del viaggio).