Tra le attività comprese nella gestione dei progetti, la gestione degli stakeholder è una delle fondamentali per garantire il soddisfacimento degli obiettivi di un progetto.
La capacità del Project Manager di garantire l’appropriato coinvolgimento degli stakeholder è essenziale nella fase iniziale di pianificazione del progetto, quando devono essere individuati i requisiti e le aspettative, ed è anche fondamentale nella successiva fase di svolgimento e conclusione del progetto, quando queste aspettative devono essere monitorate, gestite e verificate.
Nell’incontro si intende discutere alcune esperienze che hanno visto l’utilizzo di processi e strumenti di stakeholder engagement e la creazione di gruppi di lavoro ampi ed eterogenei, con l’obiettivo di mettere in luce il ruolo che i Project Manager e il Project Management possono giocare nella valorizzazione dei contributi delle comunità coinvolte per il buon esito dei progetti.
Agenda
Ore 15:00 Registrazione Partecipanti
Ore 15:30 Introduzione al Workshop
• Saluti del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce
• Il Project Management Institute e le attività del Southern Italy Chapter (intervento di un componente del comitato PMI-SIC Branch Puglia)
• La formazione sul Project Management all’Università del Salento (intervento di un Docente del Dipartimento Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento)
Ore 16:00
• Il PM come facilitatore e l’importanza della gestione degli stakeholder – A. Caforio, PMP®, Southern Italy Chapter del Project Management Institute
• Project Management e Project Cycle Management: esperienze di PCM – F. Congedo, Architetto di Progetti Inclusivi
• La gestione degli stakeholder nei progetti informatici – B. Palamà, Capo Area Coordinamento e Piani della Ripartizione Informatica, Università del Salento
Ore 18:00 Conclusioni
Il seminario abilita i Soci PMI-SIC all’acquisizione di 2 Contact Hour / PDU e gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce all’acquisizione di 2 CFP.
E’ possibile iscriversi al seguente LINK
Contatti e info: eventi@pmi-sic.org