Tu sei qui:

Seminario “Project Management: la strada per il successo – Le responsabilità del Project Manager e il coinvolgimento degli Stakeholder per assicurare buone performance nei progetti” – Lecce 29 Ottobre 2015

Seminario Lecce

Tra le attività comprese nella gestione dei progetti, la gestione degli stakeholder è una delle fondamentali per garantire il soddisfacimento degli obiettivi di un progetto.

La capacità del Project Manager di garantire l’appropriato coinvolgimento degli stakeholder è essenziale nella fase iniziale di pianificazione del progetto, quando devono essere individuati i requisiti e le aspettative, ed è anche fondamentale nella successiva fase di svolgimento e conclusione del progetto, quando queste aspettative devono essere monitorate, gestite e verificate.

Nell’incontro si intende discutere alcune esperienze che hanno visto l’utilizzo di processi e strumenti di stakeholder engagement e la creazione di gruppi di lavoro ampi ed eterogenei, con l’obiettivo di mettere in luce il ruolo che i Project Manager e il Project Management possono giocare nella valorizzazione dei contributi delle comunità coinvolte per il buon esito dei progetti.

Agenda

Ore 15:00 Registrazione Partecipanti

Ore 15:30 Introduzione al Workshop

• Saluti del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce
• Il Project Management Institute e le attività del Southern Italy Chapter (intervento di un componente del comitato PMI-SIC Branch Puglia)
• La formazione sul Project Management all’Università del Salento (intervento di un Docente del Dipartimento Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento)

Ore 16:00

• Il PM come facilitatore e l’importanza della gestione degli stakeholder – A. Caforio, PMP®, Southern Italy Chapter del Project Management Institute
• Project Management e Project Cycle Management: esperienze di PCM – F. Congedo, Architetto di Progetti Inclusivi
• La gestione degli stakeholder nei progetti informatici – B. Palamà, Capo Area Coordinamento e Piani della Ripartizione Informatica, Università del Salento

Ore 18:00 Conclusioni

Il seminario abilita i Soci PMI-SIC all’acquisizione di 2 Contact Hour / PDU e gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce all’acquisizione di 2 CFP.

E’ possibile iscriversi al seguente LINK

Contatti e info: eventi@pmi-sic.org

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

PROSSIMI EVENTI

Calendario
<< Gen 2022 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.