Tu sei qui:

PMI-SIC e Università del Salento: corsi e tesi di laurea sul Project Management

Lo scorso 26 maggio si è tenuto l’evento conclusivo del corso di Project Management all’interno del corso di Laurea Magistrale in Management Engineering presso l’Università del Salento.

Il corso di Project Management, tenuto dalla Professoressa Giusy Secundo e basato sullo standard PMBOK, si è svolto da marzo a maggio 2015 ed ha visto la partecipazione di 16 studenti che, divisi in 4 gruppi,  hanno presentato, durante l’evento finale, i project work sui quali hanno lavorato durante il corso.

Durante la giornata conclusiva, Edoardo Grimaldi, Vice Presidente Formazione e Certificazione del PMI-SIC, ha distribuito gli attestati di partecipazione con relative Contact Hours, rilasciati in base alla convenzione stipulata nel 2012 tra il PMI-SIC e l’Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione).

Durante il seminario: “Project Manager: “Gestore della Complessità”. Competenze e Certificazione”, Edoardo Grimaldi, ha inoltre elencato le classi di competenze che un Project Manager deve avere e ha illustrato le certificazioni rilasciate dal PMI, che permettono di attestare queste competenze.

Durante il corso ci sono state anche le testimonianze di altri due esponenti del PMI-SIC che hanno tenuto i seguenti seminari:

  • “Introduzione all’Agile Project Management” (Angelo Elia)
  • “Il Change Management nel settore aeronautico” (Bruno D’Amico)

La collaborazione, ormai consolidata, tra PMI-SIC e Università del Salento ha visto, in questi anni, la produzione di diversi corsi sul Project Management, tenuti anche dai Prof. Gianluca Elia ed Alessandro Margherita – responsabili della convenzione – e sono ormai diverse centinaia gli studenti salentini che hanno approcciato i principi del Project Management basati sul PMBOK.

Nel tempo sono anche state sviluppate diverse tesi di laurea connesse a temi collegati al Project Management.

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
24
25
26
27
2
3
5
6
8
9
10
11
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
Dalla pianificazione all’implementazione: il management come chiave per energia e trasporti nei territori
Il Branch Calabria del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi a partecipare all’evento in presenza che si terrà il prossimo venerdì 28 febbraio [...]
Branch Campania – Social AperiBranch: i Volontari e le Proiezioni 2025
28 Febbraio 2025    
7:30 pm - 10:30 pm
Iniziano le attività del Branch Campania e come nostro solito ci piace godere del tempo da trascorre insieme. Siamo lieti di comunicare ai soci e [...]
Sicilia on the road: colazione con il Branch – Prima tappa @Catania
1 Marzo 2025    
9:30 am - 12:30 pm
Sabato 1 marzo 2025, il Branch Sicilia propone la prima colazione - di una serie - dedicata a soci e volontari attivi. Ci incontreremo per: [...]
AI InfinityTM & PMI Talent Triangle®
4 Marzo 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
20250304 Locandina AI INFINITY PMI TALENT TRIANGLE V1.1 DEF Il Comitato Standards Interchapter presenta: AI InfinityTM & PMI Talent Triangle® Prosegue l’impegno del Comitato Standard [...]
Finale Challenge Inter-Ateneo
7 Marzo 2025    
2:30 pm - 5:00 pm
Siamo giunti alla finale della IV Edizione della Challenge Inter-Ateneo organizzata dal PMI-SIC e che ha visto la partecipazione di team di 6 Università del [...]
Leadership in motion: lessons from dance and sport to inspire teams
12 Marzo 2025    
6:00 pm - 7:00 pm
Zoom Webinar
Leadership is a key factor in the success of any team, especially in an agile environment. This webinar, organized by the PMI Southern Italy Chapter [...]
Eventi su 4 Marzo 2025
Eventi su 7 Marzo 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.