Lo scorso 26 maggio si è tenuto l’evento conclusivo del corso di Project Management all’interno del corso di Laurea Magistrale in Management Engineering presso l’Università del Salento.
Il corso di Project Management, tenuto dalla Professoressa Giusy Secundo e basato sullo standard PMBOK, si è svolto da marzo a maggio 2015 ed ha visto la partecipazione di 16 studenti che, divisi in 4 gruppi, hanno presentato, durante l’evento finale, i project work sui quali hanno lavorato durante il corso.
Durante la giornata conclusiva, Edoardo Grimaldi, Vice Presidente Formazione e Certificazione del PMI-SIC, ha distribuito gli attestati di partecipazione con relative Contact Hours, rilasciati in base alla convenzione stipulata nel 2012 tra il PMI-SIC e l’Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione).
Durante il seminario: “Project Manager: “Gestore della Complessità”. Competenze e Certificazione”, Edoardo Grimaldi, ha inoltre elencato le classi di competenze che un Project Manager deve avere e ha illustrato le certificazioni rilasciate dal PMI, che permettono di attestare queste competenze.
Durante il corso ci sono state anche le testimonianze di altri due esponenti del PMI-SIC che hanno tenuto i seguenti seminari:
- “Introduzione all’Agile Project Management” (Angelo Elia)
- “Il Change Management nel settore aeronautico” (Bruno D’Amico)
La collaborazione, ormai consolidata, tra PMI-SIC e Università del Salento ha visto, in questi anni, la produzione di diversi corsi sul Project Management, tenuti anche dai Prof. Gianluca Elia ed Alessandro Margherita – responsabili della convenzione – e sono ormai diverse centinaia gli studenti salentini che hanno approcciato i principi del Project Management basati sul PMBOK.
Nel tempo sono anche state sviluppate diverse tesi di laurea connesse a temi collegati al Project Management.