13 marzo 2015 – ore 15,30-17,30 Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Via E. Orabona 4, 70125 Bari – Sala Consiglio 7° Piano
Cosa hanno a che fare l’11 settembre e la Baia dei Porci con il management? Come è possibile che, pur in presenza di ampia conoscenza della situazione, si operino scelte palesemente inadeguate?
Da più di 30 anni, la razionalità classica sta attraversando una radicale “revisione”, in particolare alla luce degli sviluppi della psicologia sociale e della neuroscienza. Le scelte individuali, di gruppo e sociali appaiono spesso a “razionalità” limitata. Allo stesso modo le organizzazioni risentono fortemente di dinamiche psicologiche che in taluni casi hanno conseguenze inaspettate se non dannose per l’organizzazione stessa. Capire tali dinamiche aiuta a mitigare il rischio di scelte irrazionali e migliorare il benessere organizzativo.
Il seminario introduce alcune applicazioni della psicologia sociale alle organizzazioni: Modelli sociali e comportamenti irrazionali, Lavoro e motivazione, Dinamiche di gruppo e Decision making.
Il seminario abilita all’acquisizione di 2 Contact Hour / PDU per i certificati PMP
Il Relatore sarà Raffaele Marrese: direttore dei Sistemi Informativi di Arpa Puglia. Laureato in informatica nel 1975 con una tesi in sociologia quantitativa, ha lavorato per 13 anni nel gruppo Olivetti ove ha gestito numerosi progetti esteri. Successivamente ha diretto una società di formazione in Organizzazione ed Informatica e ha poi svolto per 10 anni attività di consulenza manageriale per medie e grandi imprese private italiane. È stato inoltre docente a contratto presso il Politecnico e l’Università di Bari per corsi di informatica e di economia. I campi di interesse vanno dal Project Management alle Scienze Sociali, dal Customer Service all’economia comportamentale
Per l’iscrizione compilare, entro giorno 12/3/2015, il modulo on-line al seguente LINK
Per informazioni: Commissione Programma PMI-SIC; e-mail: eventi@pmi-sic.org