Project Management Institute (PMI)

PDF version

 

E' la più importante associazione a livello mondiale di Project Management.

Fondato nel 1969 a Philadelphia (USA) da cinque pionieri (James R. Snyder, Eric Jenett, J. Gordon Davis, E. A. 'Ned' Engman, Susan Gallagher) che compresero il valore della disciplina del Project Management e l'importanza che avrebbe assunto negli anni futuri.

Presente in oltre 200 paesi.

Più di 480.000 membri.

Più di 800.000 certificazioni attive.

Circa 300 Chapter (localizzazioni territoriali).

Dati aggiornati a Marzo 2017

Tra i servizi erogati: il rilascio di certificazioni, la ricerca, la formazione, l'emissione di pubblicazioni, l'organizzazione di convegni e seminari. In particolare, ha sviluppato fin dal 1984 un programma di certificazioni per garantire un adeguato riconoscimento a chi opera nel campo del Project Management.

"A Guide to the Project Management Body of Knowledge: PMBOK Guide" è il libro sul Project Management più diffuso al mondo. E' stato pubblicato dal PMI la prima volta nel 1987, l'edizione più recente (la quinta) è uscita nel 2013, mentre la sesta edizione sarà pubblicata nel 2017. Realizzato mettendo a fattor comune le competenze e le esperienze di importanti aziende e manager, tutte le nuove edizioni vengono emesse al culmine di un lavoro che dura diversi anni e che tiene conto delle evoluzioni nella disciplina del Project Management. Oltre 5 milioni di copie in circolazione a fine 2016.