La nostra Mission

PDF version

 

La Mission del PMI-SIC è rappresentata dai seguenti obiettivi:

  1. Promuovere la progettualità, diffondendo i principi e le tecniche professionali di Project Management e favorendo il dialogo e lo scambio tra saperi e professioni.
  2. Favorire la crescita professionale dei Project Manager, supportandone la figura, il ruolo e le competenze, definendo attività e percorsi formativi che ne rafforzino le competenze e ne sostengano il processo di qualificazione, nel rispetto dei programmi di certificazione del PMI.

Queste le principali linee di azione per raggiungere gli obiettivi:

  • Sviluppare occasioni di incontro e scambio di esperienze, non solo tra i Soci ma anche tra questi e altri attori della disciplina del Project Management, attraverso eventi e iniziative che coinvolgano la comunità economica ed imprenditoriale, le aziende e gli enti pubblici, le università e le scuole, le associazioni e le fondazioni.
  • Mettere a confronto le realtà nelle quali la presenza del Project Management è consolidata con le realtà dove tale disciplina risulta meno diffusa, perché queste ultime possano trarre beneficio  da modelli di riferimento in termini di contenuti e metodologie.
  • Offrire occasioni e spunti per i giovani, attraverso azioni culturali e formative in scuole e università, affinché si individui nel Project Management una risorsa per la vita professionale e personale.
  • Contribuire alla costruzione di normative che abbiano lo scopo di definire requisiti e contenuti per l'attività professionale dei Project Manager.