Il Board del PMI-SIC

PDF version

PAOLA MOSCA - Presidente
Laureata in Fisica, si occupa attualmente di Organizzazione e Project Management come consulente di azienda.
Ha iniziato la sua carriera in Olivetti nel campo dell'automazione industriale, continuando in Italtel Telematica, in Olivetti Ricerca nel campo delle telecomunicazioni e successivamente, a partire dal 2000, in Sema, maturando negli anni sempre maggiore interesse ed esperienza nel campo della gestione dei progetti. A seguito di fusioni e cessioni aziendali è approdata in Engineering Ingegneria Informatica nel 2008, dove è rimasta fino al 2017. Negli ultimi anni ha ricoperto, per un anno e mezzo, la carica di Direttore Tecnico dell’area Telecomunicazioni a San Paolo (Brasile) e al suo rientro in Italia si è occupata di progetti speciali nell’area del trasporto ferroviario.
E’ stato uno dei soci fondatori del PMI Southern Italy Chapter e nel corso degli anni ha partecipato attivamente al Chapter come membro del Board.
Ha conseguito le certificazioni PMP (nel 2003), Executive Master in Business Administration presso Stoà (nel 2008), Yoga Laughing Leader (nel 2013) e Business Coach presso la Scuola Italiana di Life&Corporate Coaching (nel 2014).
Tra i suoi interessi, la valorizzazione delle competenze delle risorse umane, il coaching e i soft skill nelle varie declinazioni e sfumature.

Giacomo Franco

GIACOMO FRANCO - Past President
Laureato in Scienze dell’Informazione, Master in Coaching presso l’Università di Castellanza, lavora attualmente come Consulente (IT, Organizzazione, Privacy), Ricercatore, System Engineer e Project Manager. E’ Presidente del Consorzio di Ricerca e Formazione CUSSMAC (Consorzio Universitario Salernitano di Sistemi e Metodi per Aziende Competitive).
In circa trenta anni nel settore IT ha fatto parte di importanti aziende come IBM Italia e ha gestito progetti in ambito pubblico e privato, anche con governo di team internazionali. Ha svolto attività scientifica e didattica, in particolare presso l’Università di Salerno dal 1989 al 2005, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL SA1 nel 2004 e il Dipartimento di Cibernetica del CNR dal 1991 al 1993.
E’ membro all’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e responsabile del Coaching Club Campania.
E’ stato speaker e chair di molte conferenze sul Project e Knowledge Management. Ha pubblicato articoli di ricerca in convegni nazionali e internazionali ed articoli divulgativi su riviste nazionali.
Nel 2004 ha conseguito la certificazione Project Management Professional (PMP).
E’ stato uno dei soci fondatori del PMI Southern Italy Chapter e ne è stato Presidente dal 2011 al 2017. Tra i suoi interessi, leadership, coaching, sviluppo personale e organizzativo, aspetti psicologici dell’uso delle tecnologie, scienze cognitive, sistemi complessi naturali ed artificiali, knowledge management, security & privacy, maratone.

MARIA TERESA BALDASSARRE - Vice Presidente Tesoriere
Laureata in Informatica con lode presso l'Universita degli Studi di Bari, Dottorato di Ricerca in Software Product Quality presso la stessa università in collaborazione con l’Università Politecnica di Madrid, dal 2002 è Docente presso l'Università degli Studi di Bari all’interno del Dipartimento di Informatica, dove si occupa di qualità del software e gestione dei progetti.
E' socio fondatore di SER&Practices, società spin-off dell’Università di Bari, che ha contribuito ad avviare operativamente curando in particolar modo gli aspetti connessi alle certificazioni di qualità, ai processi di business, alla redazione di bilanci di esercizio e alla gestione della tesoreria aziendale. 
Dal 2010 è membro del Comitato Direttivo del Branch Puglia del PMI SIC, con delega alla gestione eventi. Ha curato campagne di sponsorship internazionali oltre che la rendicontazione e gestione finanziaria di eventi.

Vincenzo D'Errico

VINCENZO D’ERRICO - Vice Presidente Organizzazione
Laureato in Ingegneria Aeronautica, ha conseguito un MBA presso il MIB School of Management di Trieste e un master internazionale in ambito aeronautico per la gestione di progetti presso l’European Consortium for Advanced Training in Aerospace di Tolosa.
Lavora dal 2001 in Alenia Aermacchi, dal 2016 confluita in Leonardo Finmeccanica. Attualmente è responsabile del Controllo Programmi Airbus presso la Divisione Aerostrutture di Leonardo.
Ha maturato significative esperienze in Italia e all’estero, partecipando ad alcuni tra i principali progetti del settore delle aerostrutture. Ha avuto la possibilità di confrontarsi con differenti culture e approcci nella gestione di progetti in virtù di lunghe esperienze all’estero, tra le quali Stati Uniti e Turchia.
Nel 2007 ha conseguito la certificazione PMP. Socio del PMI SIC dal 2007, partecipa ai lavori della Commissione Ricerca dal 2008, anno della sua istituzione. Dal 2010 ricopre la carica di Direttore Aggiunto all’interno del Board del PMI-SIC, dal 2010 al 2013 ha coordinato la Commissione Ricerca e dal 2017 ricopre la carica di Vice Presidente Organizzazione del Chapter.

Antonello Volpe

ANTONELLO VOLPE - Vice Presidente Sviluppo Professionale
Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora attualmente in Altran Italia dopo aver lavorato in aziende multinazionali quali Fincantieri e Marconi Communications. In Altran Italia ha lavorato inoltre per aziende quali Airbus, MBDA, Novartis, Thales Alenia Space e Alenia Aeronautica.
Già negli anni dell’università si è occupato di Project Management, disciplina che è stato l’argomento della sua tesi di laurea. Ha maturato un'esperienza ultradecennale come Project Manager in diversi settori, in particolare nella gestione di progetti di industrializzazione, implementazione di Project Management Office e Business Process Reengineering.
E’ co-autore (insieme a G. Capaldo) del testo "Project Management: principi, metodi e applicazioni al settore delle opere civili", edito da Mc Graw Hill.
Nel2005 ha conseguito la certificazione Project Management Professional (PMP).
Socio del PMI Southern Italy Chapter dal 2006, ne è stato più volte membro del Board.

Edoardo Grimaldi

EDOARDO GRIMALDI - Direttore Membership & Sviluppo Territoriale
Laureato in Ingegneria Elettronica, lavora dal 1988 in IBM Italia ricoprendo il ruolo di Project Manager su progetti di System Integration di ampie dimensioni, curando tutti gli aspetti connessi al progetto: definizione degli obiettivi, stima dei costi e dei tempi e relativa pianificazione/controllo, integrazione di componenti complesse ed eterogenee, gestione e coordinamento di personale IBM e di terze parti, gestione dei rapporti con i clienti.
Ha gestito complessi progetti informatico-organizzativi su clienti di diversi settori, coordinando team anche internazionali.
Ha lavorato come Consultant in alcune attività di Business Process Re-engeneering, di Business Development Executive (Associated Partner) e di Security Risk Analyst.
Nel 1999 ha conseguito la certificazione Project Management Professional (PMP).
E’ stato uno dei soci fondatori del PMI Southern Italy Chapter e nel corso degli anni ne è stato più volte membro del Board.

Vincenzo Testini

VINCENZO TESTINI - Direttore Relazioni e Sviluppo Internazionale
Laureato in Scienze dell’Informazione, MBA è attualmente Head of Delivery in Exprivia Spain, con responsabilità dello sviluppo del Business, gestione dei progetti ed erogazione di servizi software. In Exprivia Spa ha ricoperto anche il ruolo di PMO Manager della BU SAP dal 2013 al 2016. Ha maturato una rilevante esperienza professionale in contesti nazionali e internazionali, ricoprendo ruolo di PM/PgM presso importanti aziende quali ENI, ENEL, Poste Italiane, Mediaset, Banca Intesa, Unicredit, Nazioni Unite.
Nel 2005 ha conseguito la certificazione Project Management Professional (PMP), nel 2011 la certificazione ITIL V3 Foundation e nel 2014 la certificazione PRINCE2 Foundation. Nel 2010 ha conseguito il Master in Business Administration.
Dal 2015 speaker in vari symposium del PMI (“Can PMO support Mid-Companies in Globalization Processes?”, PMI EMEA Global Congress, London 2015 - “Project Management Olympic Games: when the Chapter meets the Schools”, PMI Region 8 Meeting, Athens 2016 - “Statement-Driven Risk Management: An Alternative Risk Analysis Tool”, Co-autore, PMI EMEA Global Congress, Rome 2017).
Dal 2016 membro del Comitato di Programma e revisore dell’ESEM (Empirical Software Engineering and Measurement), una delle conferenze di maggior prestigio a livello mondiale nell’ambito della Ingegneria del Software.

GIOVANNI RIZZI - Direttore Programma 
Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Automazione, attualmente è responsabile in Engineering Ingegneria Informatica dell’area sistemi di supervisione (HMI) in ambito Trasporti e Infrastrutture.
In oltre venti anni di esperienza ha maturato competenze organizzative e gestionali partendo dallo sviluppo di soluzioni applicative e occupandosi in seguito di trattative verso clienti e fornitori, assumendo la responsabilità della gestione di offerte tecnico economiche, contratti, commesse e relativi gruppi di lavoro, ricoprendo i ruoli di Responsabile Tecnico, Project Manager e Program Manager. Ha gestito importanti progetti internazionali per trasporti su ferro, sia in ambito pubblico che privato, maturando significative esperienze in contesti interculturali.
Nel 2010 ha conseguito la certificazione Project Management Professional (PMP).
Tra i suoi interessi, leadership, sviluppo personale e organizzativo, consapevolezza nell’uso delle tecnologie, percorsi di autocoscienza, arti marziali.

Danilo Caivano

DANILO CAIVANO - Direttore Ricerca
Laureato in Informatica e dottore di ricerca in Ingegneria del Software, è attualmente Docente presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove è inoltre Ricercatore del Software Engineering Research Laboratory all’interno del Dipartimento di Informatica.
Dal 2007 è Direttore di SER&Practices, azienda spin-off dell’Università di Bari, che ha contribuito a fondare ed avviare operativamente.
Ha gestito progetti di grandi dimensioni ed alta complessità, soprattutto nell’ambito della ricerca e sviluppo in collaborazione con università, centri di ricerca e aziende. E’ consulente di Project Management per aziende manifatturiere e ICT.
E’ autore di oltre ottanta pubblicazioni internazionali su temi inerenti l’ICT in generale e l’Ingegneria del Software in particolare. E’ membro dell’Editorial Board di prestigiose riviste internazionali di settore, ha partecipato e partecipa tutt’oggi a numerosi Comitati di Programma Internazionali.
Ha contribuito dal 2009 all'avvio del Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter ed alla stipula della convenzione tra il Chapter e l'Università di Bari.

Angelo Elia

ANGELO ELIA - Direttore Marketing & Comunicazione
Laureato in Economia e Commercio, lavora per Engineering Ingegneria Informatica dopo aver lavorato per altre primarie aziende del settore IT quali Sistemi Informativi (azienda IBM) e Cedacri.
In oltre venti anni di esperienza lavorativa, maturata prevalentemente presso i clienti (enti bancari e finanziari) in Italia e all'estero, ha acquisito solide competenze funzionali e di processo. Ha maturato una significativa esperienza nella formazione, avendo erogato molte giornate di corsi in aula a personale bancario.
Project Manager da circa quindici anni, ha gestito progetti di diversa complessità inerenti la realizzazione, l’avviamento e l’integrazione di sistemi informativi. Ha guidato comitati tecnici finalizzati alla condivisione di interventi applicativi per l’attuazione di normative bancarie e finanziarie. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Service Manager, coordinando servizi di Application Management in contesti mono e multi cliente.
Ha conseguito le certificazioni Project Management Professional (PMP), PMI Agile Certified Professional (ACP), PRINCE2 Foundation, ITL V3 Foundation, ITIL Service Offerings and Agreements (SOA), Six Sigma Yellow Belt.
E' socio del PMI Southern Italy Chapter dal 2011.
Tra i suoi interessi, pratica la disciplina del Kayak Marino e ha conseguito la qualifica di Tecnico di Base presso la Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK).